built – La stazione di Porta Susa utilizza il vetro strutturale Energyglass per uno degli interventi più importanti di integrazione architettonica di moduli fotovoltaici.

Realizzati esclusivamente "su misura" e in base alle specifiche progettuali, i vetri strutturali prodotti da EnergyGlass sostituiscono gli elementi di costruzione e producono energia rinnovabile trovando applicazione in progetti di particolare pregio architettonico. Un esempio eccellente è la realizzazione della copertura della nuova stazione viaggiatori di Porta Susa a Torino. I vetri fotovoltaici strutturali a totale integrazione architettonica riescono a produrre 770 KWP di potenza nominale risultando una delle maggiori opere di integrazione architettonica del fotovoltaico a livello europeo.

Il progetto sviluppato da Arep di Parigi consiste in una struttura interamente in metallo e vetro che si estende per oltre 300 metri di lunghezza e 30 di larghezza. Il progetto architettonico della galleria in vetro prevede anche una forma leggermente sinusoidale rendendo l'opera unica nel suo genere. La struttura è realizzata in acciaio e alluminio ed è ricoperta da lastre di vetro fotovoltaico strutturale che appaiono come scaglie che danno movimento all'opera. La particolare forma e irregolarità della galleria comportano la necessità di realizzare i vetri fotovoltaici interamente su misura ed in forme trapezoidali. La copertura è realizzata quindi con circa 15.000 mq di vetri fotovoltaici con trasparenza variabile che partendo dal centro va scalando verso i lati, questo per dare una maggiore opacità dove c'è maggiore irraggiamento e per favorire la funzione fotovoltaica. EnergyGlass si sta occupando della progettazione architettonica e fotovoltaica di ogni vetro, della produzione, realizzata nei propri stabilimenti di Cantù (Como) e della progettazione dell'impianto elettrico che provvederà alla trasformazione dell'energia solare in energia elettrica. La produzione di energia elettrica soddisferà circa il 30% del fabbisogno della stazione con un risparmio significativo sia in termini economici sia in termini di emissioni atmosferiche evitate.

scheda azienda

Nome: EnergyGlass Srl

Indirizzo: Via Domea, 79

Città: Cantù

Cap: 22063

Provincia: CO

Regione: Lombardia

Telefono: 031 4120388

Fax: 031 4250105

e-mail: contact@energyglass.eu

Web: www.energyglass.eu

CONDIVIDI
Articolo precedenteTutto in una lastra
Articolo successivoSOLON SOLfixx