Nel corso degli anni, Serge Ferrari Group ha contribuito a molti eventi e strutture iconiche dell'architettura tensile in tutto il mondo. Le sue membrane composite flessibili aiutano a ridurre il peso e offrono una gamma di soluzioni versatili e creative che permettono agli architetti di immaginare edifici dalle forme uniche grazie a materiali flessibili che offrono proprietà tecniche ineguagliabili. Con l'innovazione al centro della sua strategia, il gruppo industriale francese ha sviluppato appositamente STFE per rispondere alle esigenze di durata meccanica ed estetica dei progetti più impegnativi dal punto di vista tecnico.

Basandosi su una tendenza continua verso una maggiore versatilità, luce naturale e trasparenza, STFE è la prima membrana flessibile a raggiungere livelli di trasparenza rivali solo con il vetro o il policarbonato - materiali che sono più dispendiosi in termini di energia o che richiedono una struttura più pesante - pur mantenendo gli stessi punti di forza tecnici di qualsiasi altra soluzione Serge Ferrari. Con un solo strato sufficiente a coprire il tetto o la facciata di un edificio, questo nuovo materiale è veramente un'impresa tecnica eccezionale, poiché affronta con successo la grande sfida di conciliare qualità meccanica, flessibilità e trasparenza eccezionali, con un'alta trasmittanza visibile (più del 50%).

Ineguagliabile sul mercato, STFE è un tessuto a trama larga (dal 50 al 60% di apertura) composto da fibre di poliarilato rifinite con un rivestimento trasparente. La combinazione dei due risulta in un materiale che è allo stesso tempo flessibile e facile da modellare, leggero, trasparente, altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche e facile da usare sia in fase di produzione che di installazione. Queste qualità hanno stabilito STFE come uno dei prodotti più innovativi per l'architettura di domani, con enfasi su una maggiore creatività e sostenibilità.

Caratteristiche tecniche
- Versatilità: flessibilità e libertà di forma architettonica
- Leggerezza (900g/mq): dieci volte più leggero del materiale rigido
- Alta resistenza meccanica: allo strappo e all'allungamento (8 tonnellate/metro)
- Alta trasmittanza visibile: (50%) per la visibilità attraverso la membrana e la permeabilità alla luce naturale
- Resistenza al fuoco: (Euroclasse B, s1, d0)
- Facile installazione e fabbricazione: (HF saldabile, nessun cablaggio, nessun cuscino d'aria gonfiabile per il tensionamento)
- Eccellente durata: (test di invecchiamento condotti da laboratori indipendenti hanno confermato una durata superiore a 20 anni)