Il concept per l'abitazione di Thiene ha origine dall'orientamento e dalla disposizione del terreno: di forma allungata, a due piani, l'edificio è disposto parallelamente al lato lungo del lotto e si presenta come la sovrapposizione di un corpo superiore, chiuso verso la strada, e uno inferiore, che fa della trasparenza un leit motiv. Le aree del pianoterra si aprono ostentatamente verso la strada, mostrando, tuttavia, poco del loro interno: è possibile scorgere lo spazio abitativo, ma una scala, una scaffalatura e un camino occludono la vista in modo da tutelare la sfera privata. Il piano superiore, completamente chiuso sul lato della strada, permette alla luce di entrare negli interni attraverso una stretta fascia di finestre. Al diverso carattere formale delle due parti corrisponde una distinzione di funzioni: la parte inferiore, più luminosa e aperta, accoglie la zona giorno, mentre quella superiore, più raccolta e protetta, ospita la zona notte.
L'intero edificio è stato realizzato con il sistema StoTherm Vario, ovvero un sistema di isolamento termico per facciate con lastra in polistirene espanso sinterizzato e finitura realizzata con intonaco Stolit Milano e rivestimento a effetto metallescente StoColor Metallic, applicato con tecnica di velatura. Dotato di Certificazione Europea ETA, il sistema soddisfa tutti i requisiti rilevanti in materia di sicurezza contro le crepe e le sollecitazioni meccaniche, resistenza agli agenti atmosferici, ottima permeabilità alla CO2 e al vapore acqueo. Inoltre, è difficilmente infiammabile e pertanto conforme ai requisiti della categoria B-s2-d0 dei materiali edili secondo EN 13501-18. Il sistema presenta elevata resistenza ai microrganismi (alghe, funghi).
StoTherm Vario
Sistema di isolamento termico per facciate con lastra isolante in polistirene espanso sinterizzato, ideale per il recupero di costruzioni esistenti e la realizzazione di nuovi edifici a elevato risparmio energetico.
Caratteristiche tecniche
Dotato di Certificazione Europea ETA, il sistema soddisfa tutti i requisiti rilevanti in materia di sicurezza contro le crepe e gli urti (categoria 2 - pari a 10 J), resistenza agli agenti atmosferici, ottima permeabilità alla CO2 e al vapore acqueo, elevata resistenza ad alghe e funghi. Inoltre è difficilmente infiammabile e pertanto conforme ai requisiti della categoria B-s2-d0 dei materiali edili (EN 13501-1). La resistenza termica varia a seconda dello spessore della lastra isolante in EPS (conduttività termica pari a 0,031 W/mK).
Dati per la voce di capitolato
Fornitura e posa in opera di un sistema garantito secondo le "Direttive Comuni EOTA dei sistemi di isolamento esterno per facciate con intonaco sottile su isolante" e realizzato con pannelli isolanti in EPS secondo UNI-EN 13163. Su supporti tradizionali, incollaggio su tutta la superficie con malta collante a base minerale. Applicazione di uno strato di armatura con rete e successivo rivestimento intermedio e finale a base minerale, organica o silossanica.
scheda progetto
Luogo: Thiene (VI)
Committente: Privato
Progettista: Carlo Barbieri architetto
Tempi di realizzazione: 2009-2010
scheda azienda
Nome: Sto Italia Srl
Indirizzo: Via G. Di Vittorio, 1/3
Città: Empoli
Cap: 50053
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 0571 94701
Fax: 0571 946718
e-mail: info.it@stoeu.com
Web: www.stoitalia.it