built – L'informatica applicata alla gestione e al controllo di processo aiuta progettisti e imprese nella realizzazione dei grandi interventi edilizi, gestendo in modo semplice anche commesse molto impegnative.

La massima complessità della progettazione architettonica e della gestione operativa del processo di realizzazione fra ufficio e cantiere va di pari passo con la massima facilità di utilizzo di uno strumento software innovativo, che semplifica le operazioni e taglia tempi, costi e passaggi di informazioni fra un operatore e l'altro.

Questa la descrizione di ciò che è successo ad Assago Milanofiori, alle porte di Milano, dove sono appena stati ultimati i lavori per il progetto di urbanizzazione ed edificazione su 218mila m2 promosso dal Gruppo Cabassi sulla base del progetto complessivo dell'architetto olandese Erick van Egeraat. Qui, per la realizzazione di edifici a destinazione direzionale, retail e commerciale, la partnership fra progettisti e impresa si è rivelata lo strumento vincente, così come l'impiego di un software innovativo e strategico per la gestione dei grandi progetti che stanno cambiando il volto di Milano e del suo immediato intorno.

Il cantiere di Assago Milanofiori è una palestra di sperimentazione per gli operatori coinvolti. Dal "vecchio", affidabile Linea32, utilizzato in precedenza da entrambi gli operatori, alla nuova frontiera del software gestionale STR VISION CPM, c'è di mezzo un grosso salto in avanti nella programmazione e gestione delle grandi realizzazioni architettoniche. La storia del marchio STR e l'esperienza acquisita con l'utilizzo di Linea32 ha portato progettisti e impresa a spostarsi sull'innovazione della piattaforma web implementando un sistema già conosciuto e utilizzato, che ha aperto nuovi spazi per la gestione flessibile delle risorse e dei dati in tempo reale senza richiedere di investire tempo in formazione e aggiornamento del personale.

STR VISION CPM (acronimo di Construction Project Management), sviluppato sulla piattaforma STR VISION primo software web based per il settore delle costruzioni, semplifica le operazioni di preventivazione, contabilità, programmazione dei lavori e cronoprogramma. La struttura modulare e flessibile di STR VISION sfrutta la rapidità e l'interattività di Internet e della tecnologia SOA (Service Oriented Architecture) per semplificare l'attività professionale quotidiana dei tecnici e professionisti edili impegnati nei cantieri di elevata complessità e vede i propri punti di forza nella capacità di integrare le diverse aree funzionali e nella possibilità per tutti gli operatori coinvolti (dal progettista all'impresa, dallo studio al cantiere) di (inter)operare in tempo reale in qualsiasi fase di attuazione del progetto, anche con l'uso di diversi linguaggi e programmi, compresi gli applicativi e i CAD più diffusi. Sfruttando le potenzialità e l'estrema facilità di utilizzo dei fogli Excel e in generale del pacchetto Office di Microsoft, STR VISION CPM consente di importare e utilizzare i listini prezzi, consultare banche dati (ad esempio quelle del Gruppo 24 ORE), predisporre computi metrici e preventivi, redigere le contabilità dei lavori, ottenere rapidamente le stampe dai modelli preimpostati, produrre report in autonomia sfruttando le funzioni di Business Intelligence nativa.

Fondamentale la possibilità di ottenere programma lavori e cronoprogramma ordinati e precisi; un modulo dedicato consente di gestire i diversi passaggi e approfondire nel dettaglio i piani di attività fino alle singole righe di preventivo. Il cronoprogramma può essere ricavato partendo dai raggruppatori del computo, dagli articoli di elenco prezzi oppure liberamente, mentre la programmazione può essere impostata con diverse modalità utilizzando i vincoli fra le attività (come per esempio Inizio - Fine), assegnando direttamente le date di inizio e fine dei lavori oppure trascinando le barre dei diagrammi di Gantt sull'interfaccia grafica; con pochi passaggi, si può visualizzare rapidamente il percorso critico del lavoro nelle diverse fasi con la progressione temporale dei dati economici di progetto. Inoltre, la durata delle attività può essere ottenuta dal tempo di esecuzione calcolato con il modulo Analisi di STR VISION.

La presenza di funzioni multilingua ne consentono l'utilizzo anche su progetti internazionali con l'effettuazione di conteggi in valuta: l'impresa può predisporre le offerte, definire le analisi dei prezzi e determinare i fabbisogni su cui programmare gli approvvigionamenti. Inoltre, in particolare per le imprese edili STR VISION CPM si arricchisce del modulo Rapportini giornalieri di cantiere, che permette di caricare nel software direttamente e senza perdite di tempo i rapportini relativi a manodopera, mezzi/attrezzature e i Ddt Fornitori. Grazie alla capacità di lavorare da remoto via web, STR VISION CPM permette a tutti i diversi operatori attivi di caricare i dati direttamente dal cantiere, rendendoli visibili e disponibili in tempo reale nel sistema gestionale. Sempre dal cantiere è possibile gestire anche SAL e SIL e caricare le richieste di acquisto.

scheda azienda

Nome: STR Spa

Indirizzo: Via Monte Rosa, 15

Città: 20149 Milano

Telefono: 02 4344089

Fax: 02 48000255

e-mail: milano@str.it

Web: www.str.it