built – All'interno di una villa situata nell'isola privata di Albarella è stata installata una struttura frangisole orizzontale a tenuta d'acqua Cover Plain di Studio 66.

Il progetto riguarda una villa situata nell'isola privata di Albarella (RO), nella zona più settentrionale del Parco naturale del Delta del Po, a sud della laguna di Venezia.

L'Isola di Albarella è stata concepita come un'area protetta e privata dove il contatto con la natura, tranquillità e silenzio sono gli elementi più importanti. Si è cercato di riportare questa filosofia anche all'interno del progetto, dettato da linee semplici ed essenziali, giochi di luci e ombre che coinvolgono i sensi. Il progetto nasce dall'esigenza di inserire una struttura leggera in un contesto abitativo moderno. Contraddistinto da una forma marcatamente regolare e squadrata, Cover Plain appare solido ma al tempo stesso leggero. Pensata come un open space, in cui interno ed esterno dialogano, tutta la struttura è stata modellata con un insieme di materiali come vetro, legno, acciaio e alluminio, che rispecchiano e rispettano la natura. La struttura frangisole orizzontale a tenuta d'acqua Cover Plain si caratterizza per il suo aspetto estremamente materico creando alla vista una sensazione di armonia e purezza. Questo gioco di luci ed ombre, di vuoti e di pieni, decora con la sua bellezza l'ambiente in cui è inserito.

Tutta la struttura è stata concepita portando al minimo la visione della viteria di raccordo, mantenendo una gradevole linea minimalista. L'inserimento della copertura frangisole Cover Plain ha portato una miglioria non solo estetica ma anche funzionale: la presenza delle lamelle frangisole orientabili, oltre a proteggere dall'acqua, garantisce una protezione anche all'irraggiamento solare con un notevole risparmio energetico. Studio 66, grazie al proprio ufficio tecnico, è in grado di adeguarsi a tutte le esigenze  lasciando ampia libertà alla creatività del progettista.

Cover Plain CP90 è un innovativo sistema di frangisole che, con pendenze inferiori all'1%, oltre a proteggere dal sole garantisce una perfetta tenuta all'acqua, anche in caso di forti piogge. La movimentazione manuale o motorizzata delle lamelle permette di regolare la luce solare dell'intensità voluta. Questo risulta molto efficace nelle giornate particolarmente afose, dove una lieve apertura delle lamelle crea il classico "effetto camino", rendendo piacevole la permanenza anche in giornate poco ventilate. D'inverno lo spazio può diventare completamente abitabile: aggiungendo lateralmente dei sistemi vetrati scorrevoli o impacchettabili, si può ottenere un locale chiuso che, adeguatamente climatizzato, può essere utilizzato come spazio aggiuntivo dell'abitazione principale o, nel caso di strutture ricettive, come area ristorante, bar o altro. I componenti del frangisole Cover Plain sono progettati e collaudati per resistere a qualsiasi condizione climatica: temperature estreme, vento, pioggia, grandine e neve.  In caso di pioggia, appositi sensori permettono la chiusura automatica delle lamelle. Una volta installato, Cover Plain non necessita di alcuna manutenzione.

scheda progetto

Luogo: Isola privata di Albarella (RO)

Progettista: Arch. Alessio Frison; Ing. Diego Pauletti

STRUTTURA ESTERNA FRANGISOLE FORNITA DA: Studio 66 sas

scheda azienda

Nome: Studio 66 sas

Indirizzo: Via Roma 32

Città: Limena

Cap: 35010

Provincia: PD

Regione: Veneto

Telefono: 049 8843896

Fax: 049 9600103

e-mail: info@studio66online.it

Web: www.studio66online.it