post fiera – Più visitatori, soprattutto dall'estero, più espositori e più superficie espositiva per l'edizione 2010 di SUN, chiusasi a Rimini il 16 ottobre 2010.

Segno positivo per la 28^ edizione di SUN, Salone internazionale dell'Esterno chiusosi il 16 ottobre 2010 a Rimini Fiera: rispetto all'anno scorso +4% visitatori, giunti a quota 25.117, +31% degli stranieri (provenienti da 56 paesi), +12% di superficie espositiva occupata, +18% di espositori.

Cifre che rivelano l'interesse crescente per la manifestazione, appuntamento di riferimento per tutto il settore dell'outdoor: arredi per l'esterno, accessori, complementi e tutto ciò che serve per la vita all'aria aperta, incluse novità, ambientazioni suggestive e ricerche progettuali di professionisti e studenti. SUN, con i Saloni collegati - Giosun, Salone Internazionale del Giocattolo e dei Giochi all'Aria Aperta, Tessuti e Tendenze, Salone dedicato ai tessuti, Architetture Tessili-Tensostrutture, Salone dedicato all'evoluzione delle coperture (T&T-Tende e Tecnica, biennale internazionale di prodotti e soluzioni per la protezione, l'oscuramento, il risparmio energetico, la sicurezza, l'arredamento si terrà l'anno prossimo) - è infatti momento di confronto annuale per gli operatori del mercato di riferimento, mercato che nel nostro paese ha raggiunto nel 2008 il valore di vendita di 1,2 miliardi di euro e che secondo le analisi del Salone stesso è destinato a crescere ancora.

Premiata anche la formula degli oltre 500 business meeting realizzati tra espositori e compratori delle delegazioni ufficiali internazionali invitate, così come apprezzata è stata la presenza di buyer qualificati provenienti dai mercati emergenti (soprattutto Est Europa e sud/sud-est Mediterraneo), oltre che quella di acquirenti e distributori dai mercati tradizionali europei più forti del mondo nel campo dell'outdoor (Francia, Germania e Spagna in primis).
 
Per architetti e progettisti, designer e paesaggisti, manager dell'accoglienza (villaggi, resort, hotel, ho.re.ca, stabilimenti balneari, campeggi), amministratori pubblici, canali di distribuzione e vendita indipendenti e delle grandi insegne, garden center, agenti, buyer, contractor l'appuntamento a Rimini è per la prossima edizione, in calendario dal 20 al 22 ottobre 2011.