Pilkington

L’ampia gamma di vetri a controllo solare consente oggi di scegliere superfici vetrate con le caratteristiche prestazionali più idonee, in relazione all’orientamento della facciata e alla collocazione geografica di ogni edificio. L’esposizione solare può però diventare profondamente diversa a causa dell’escursione termica giornaliera o nei diversi periodi dell’anno. Per questo si stanno sviluppando sul mercato prodotti che limitano l'ingresso dell'irraggiamento del sole negli ambienti, contribuendo al risparmio energetico.
Pilkington Suncool™ Dynamic è un vetro stratificato di sicurezza termocromico che adatta le sue prestazioni in funzione della quantità di irraggiamento solare, oscurandosi quando la temperatura raggiunge livelli critici. Attraverso l'interazione con la luce solare diretta e il calore, la tonalità del vetro si modifica garantendo così un livello di luminosità e una temperatura sempre piacevoli all'interno dell'edificio. Più diretta e più intensa è la radiazione solare incidente, più scuro diventa il vetro. Nonostante si scurisca automaticamente, questo vetro tecnologicamente avanzato consente di godere di una visione chiara dell'ambiente esterno durante tutto il giorno.
Altra caratteristica fondamentale: la sua trasformazione avviene in totale autonomia, il vetro si oscura e si schiarisce da solo senza la necessità di controllo manuale o di dispositivi elettrici, in funzione della quantità di calore solare diretto che lo colpisce. Grazie all’assenza di fili e di dispositivi elettrici, il sistema è durevole e non necessita di manutenzione. Trova maggiormente applicazione nelle coperture vetrate e nelle facciate altamente esposte al sole dove è richiesto un valore di fattore solare molto basso.
Pilkington Suncool™ Dynamic può essere utile a gestire le mutevoli esigenze di controllo solare e di luce naturale all’interno di un edificio, contribuendo al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.