La seconda edizione del concorso promosso dal SUN

SUN, Salone internazionale dell'Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori da 27 anni è la fiera di riferimento mondiale della filiera dell'outdoor, dall'idea al prototipo, dal progetto al prodotto, dall'università all'impresa, dal disegno al mercato e lancia la seconda edizione di SUNLAB FOR A CREATIVE OUTDOOR, concorso internazionale riservato ai giovani designer, un trampolino di lancio dedicato ai talenti della progettazione.

SUNLAB è un libero spazio di ricerca e sperimentazione che SUN organizza perché emergano sempre fresche proposte, progettualità innovative e nuovi modi di concepire la vita all'aperto. SUNLAB 2009 accoglierà le migliori proposte di designer italiani e stranieri under 35 e degli studenti delle principali università europee che saranno in grado di creare scenari sperimentali, concetti inediti, progettazioni di altissimo livello non ancora in produzione.
Una vetrina di prototipi che narrano la crescente voglia di riscoprire il piacere di vivere gli spazi aperti, la tendenza al riavvicinamento alla natura, il desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo libero.
Il concorso è volto a portare in mostra prototipi e concept di prodotti pensati da giovani designer per l'outdoor. Un evento che intende fare da tramite tra creativi ed aziende del settore.

IL TEMA
Il tema di questa edizione è il giardino domestico, inteso come spazio nel quale godere momenti di relax, concentrarsi sul proprio benessere, organizzare occasioni di condivisione, coltivare un hobby.
Uno spazio che non si identifica esclusivamente in un luogo privato e delimitato, ma che si traspone anche nella rivalutazione del nostro vivere en plein air nella realtà urbana, in un'ottica di riappropriazione degli spazi pubblici, urbani e non urbani.
Il giardino domestico è un tema che deve quindi stimolare una progettualità originale, una sperimentazione inedita di forme e materiali per la creazione di prodotti strettamente legati al rapporto con la natura e alla qualità del tempo trascorso in contatto con essa, sia outdoor che indoor, secondo le tendenze più attuali della fusione tra interno ed esterno.
Saranno quindi selezionati progetti di design pensati principalmente per luoghi privati (balconi, mansarde, terrazzi, giardini, dehors, serre domestiche), spazi dedicati all'accoglienza, luoghi pubblici.

VALUTAZIONE
Le opere in corso saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti organizzativi facenti parte di Fiere&Comunicazione e da un panel di designer e tecnici. La valutazione sarà compiuta in base ai criteri di originalità del progetto e riproducibilità su scala industriale.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a tutti i progettisti, che alla scadenza del bando non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età. E' ammessa la partecipazione in gruppo. Ogni gruppo dovrà nominare un capogruppo come unico referente organizzativo, ed indicare i nominativi dei rispettivi colleghi.

Per la partecipazione al concorso ogni progettista, da solo o in gruppo, potrà sottoporre uno o più elaborati ad una selezione che sarà effettuata da una commissione tecnica. Non saranno accettati progetti già in produzione.
Per la partecipazione all'esposizione saranno richiesti a spese dei progettisti:
1. realizzazione, trasporto, allestimento e disallestimento di un prototipo funzionante realizzato in scala 1:1 (come da progetto);
2. realizzazione di 1.000 cartoline pubblicitarie (formato 145X105 mm, carta 300 gr., patinata lucida, fronte/retro).

TERMINE DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire entro le 12:00 di venerdì 22 Maggio 2009 presso il seguente indirizzo mail: sunlab@fierecom.it
Le proposte dovranno essere corredate di:
- uno o più rendering o foto del progetto in formato jpg o pdf;
- file word con breve testo esplicativo del progetto (max 500 battute);
- modulo di adesione compilato in tutti i suoi punti.
Entro il 12 Giugno sarà disponibile sul sito www.sungiosun.it la graduatoria ufficiale dei progetti selezionati.

PREMI
Ai progetti selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo all'interno della mostra SUNLAB: FOR A CREATIVE OUTDOOR. L'evento sarà allestito nel cuore della zona commerciale del SUN, a stretto contatto con le principali aziende del settore.

DIVULGAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI
Tutti i concorrenti autorizzano sin d'ora Fiere&Comunicazioni Srl a divulgare o ad esporre il loro progetto nel corso di una o più eventuali mostre; i concorrenti autorizzano inoltre a pubblicare il proprio progetto su un catalogo, un volume e/o sulla stampa specializzata; per questo nulla sarà dovuto se non l'obbligo della citazione dell'autore/i.