Eventi – L'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico compie 25 anni.

Un importante anniversario che coincide con la prima edizione di MAT.I.T.A, il 1° Congresso Nazionale organizzato da ANIT.

25 anni
di attività dedicata alla ricerca nonché alla promozione dello sviluppo dell'isolamento termico e acustico nell'edilizia e nell'industria come mezzo per salvaguardare l'ambiente e garantire il benessere degli individui. Una storia segnata da importanti traguardi, quella di ANIT, che oggi rappresenta oltre 90 aziende italiane, 1300 professionisti, 93 soci onorari impegnati sul fronte del risparmio energetico ricoprendo il ruolo di autorevole punto di riferimento per un settore in continua espansione.

Per celebrare il suo venticinquesimo anniversario, ANIT ha recentemente organizzato MAT.I.T.A., il primo Congresso Nazionale sui Materiali per l'Isolamento Termico e Acustico che, con grande successo, si è svolto lo scorso novembre nella splendida cornice del borgo medievale di Sirmione (BS). Cuore del Congresso le tematiche di maggiore attualità riguardanti le prestazioni termiche, acustiche e di reazione al fuoco delle più attuali soluzioni isolanti presenti sul mercato. I maggiori esperti sul tema provenienti dal mondo accademico ed imprenditoriale hanno illustrato le ultime innovazioni nell'ambito della ricerca tecnologica e fornito un quadro dettagliato della legislazione attualmente in vigore in Italia in materia di termica e di acustica in relazione alle direttive europee ed internazionali.

L'Ingegner Valeria Erba, Presidente ANIT, ha inoltre offerto importanti stimoli presentando i risultati di una ricerca di mercato focalizzata sul settore dei materiali isolanti e sull'impatto degli incentivi fiscali al 55% a tre anni dalla loro introduzione. Sono stati presentati spunti sulla sostenibilità in edilizia e alcuni importanti aggiornamenti normativi sulla classificazione acustica e la certificazione energetica.

"Abbiamo deciso di far coincidere il 1° Congresso Nazionale con una data storica per la nostra Associazione", spiega Valeria Erba. "Questa iniziativa, tanto desiderata dall'Ingegner Sergio Mammi, fondatore di ANIT, nasce dall'idea di riunire in un unico grande evento le idee e le proposte per il futuro di un settore, quello dell'isolamento termico e acustico, che ricopre un ruolo di primaria importanza in un'ottica di salvaguardia ambientale e di benessere delle persone. Questa iniziativa, che vuole offrire uno stimolo alla nostra Associazione, coincide con l'obiettivo primario di ANIT, ovvero di contribuire quanto più possibile alla divulgazione capillare di una 'cultura' dell'isolamento termico e acustico".

Scheda associazione

Nome: ANIT

Indirizzo: Via Savona, 1/B

Città: Milano

Cap: 20144

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 89415126

Fax: 02 58104378

e-mail: info@anit.it

Web: www.anit.it

Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico

CONDIVIDI
Articolo precedentePoliterm Blu
Articolo successivoTALKing IED