Industrie Cotto Possagno ha condotto un importante progetto di ricerca europeo nel settore delle tegole ventilate. Il risultato è lo sviluppo di Aerotile, la nuova tegola ventilata che unisce design e tecnologia. Con questo prodotto, l’azienda esprime un concetto di innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente, dal design predominante e con un occhio al risparmio energetico con una prestazione illimitata nel tempo.

La nuova tegola ventilata Aerotile è studiata per rendere l’architettura degli edifici più performante: le sue peculiarità strutturali la rendono più traspirante. La traspirabilità della tegola, se opportunamente impiegata, favorisce una maggiore ventilazione e un conseguente abbassamento della temperatura del manto di copertura, riducendo il fenomeno dell’isola di calore e favorendo l’abbassamento delle temperature sottotetto.
La tegola prevede inoltre l’utilizzo di materiali ad alta riflettanza solare ed elevata emissività termica, ed è quindi particolarmente adatta a essere utilizzata nell’area mediterranea dove le radiazioni solari estive, particolarmente intense, normalmente provocano il surriscaldamento di tetti e pareti e, quindi, degli ambienti interni. Una maggiore ventilazione, infatti, contribuisce a ridurre le temperature interne degli edifici e, di conseguenza, l’utilizzo dei condizionatori d’aria, favorendo il risparmio energetico e riducendo le emissioni di CO2. Il tetto ventilato può essere quindi considerato la migliore soluzione per l’isolamento termico passivo nei climi caldi.