Niente armi, niente giochi niente prostitute. Per il resto liberi di commerciare. Così imponeva la Repubblica Serenissima di Venezia all’ingresso del Fondaco dei Tedeschi. Ma mentre si commercia si parla, si mormora, spesso si urla e così, oggi, che il famoso mercato veneziano è diventato uno dei più brillanti centri commerciali del lusso ha installato una delle soluzioni più avanzate di tende fonoassorbenti - prodotte da Solaris - in grado di restituire un’acustica di massima qualità in ogni tipo di ambiente, pubblico o privato.
Le tende fonoassorbenti Solaris sono completamente adeguabili a qualsiasi progetto architettonico innovativo o di ristrutturazione e l’installazione realizzata nella sala multiuso, con copertura piramidale, al Fondaco veneziano è una delle massime dimostrazioni di capacità “artigitale” e di coniugazione di comfort acustico, eleganza e design. Dove per capacità “artigitale” si intende una felice combinazione tra il know-how artigianale di un tradizionale saper fare e una sempre attenta valutazione delle nuove tecniche digitali di progettazione e del controllo qualità.

La tenda fonoassorbente della Solaris è la più adatta per mantenere un regime acustico fonometrico di alta gamma, previsto per legge, soprattutto nei locali con frequenti rumori di fondo. Gli studi di laboratorio dimostrano che i tempi di riverbero possono essere ridotti drasticamente attraverso l’utilizzo di tessuti in grado di migliorare la intelligibilità acustica. Allo stesso tempo è da considerare che i progetti che adottano tende con tessuti fonoassorbenti risultano meno costosi proprio perché riducono i costi di intervento sulle altre superfici per renderle fonoassorbenti. L’intervento di contenimento dei rumori innesca anche un circolo virtuoso psicologico per il quale, in una stanza ad esempio, meno riverbero e meno rumore di sottofondo si sente e più si tende ad abbassare la voce.
Per questi motivi l’installazione di tende fonoassorbenti - sempre ignifughe e certificate Classe 1 - sono molto adatte per ristoranti, uffici open space, call center, mense, palestre e ambienti sportivi, sale conferenze, auditorium, scuole di danza e sale da concerto e sono una delle nuove frontiere della progettazione architettonica. Si tratta di un involucro che generalmente custodisce uno spazio condiviso rendendolo confortevole perché migliora la propagazione dei suoni assorbendo i rumori.
I tessuti proposti da Solaris Tende hanno l’obiettivo di unire l’assorbimento acustico ponderato, altamente assorbente, fino al 80% (gamma di tessuti con alfa sabine da 0,40 a 0,80) mantenendo nel contempo forme e aspetti del tessile naturale. I tessuti possono essere impiegati anche per la realizzazione di pannelli tessili fonoassorbenti, teli sospesi, soffitti, muri tesi e tendaggi sia filtranti che semi-oscuranti che oscuranti.
Inoltre è disponibile un sistema innovativo, Flexiwall, in grado di creare vere e proprie pareti divisorie che, tramite un meccanismo di arrotolamento, si raccolgono all'interno del controsoffitto. I tessuti possono essere fonoassorbenti o fonoisolanti. Solaris ha studiato e installato in collaborazione con lo Studio Oma (a Tolosa, in Francia) uno dei più qualificati, forse l’unico nel suo genere, sistema di Flexiwall: una parete modulare di oltre 60 m di lunghezza e 15 m di altezza, fonoassorbente a doppio telo, ignifuga e realizzata con un’ingegnerizzazione complessa e unica nel suo genere. Questi tessuti soddisfano le rigorose norme europee per gli edifici pubblici; inoltre sono nei più alti standard per il rispetto della salute dell'uomo e per l'ambiente.
Oggi l’architettura si chiede “How will we live together?”. Ebbene per vivere insieme, armonicamente, occorre saper gestire anche i toni; essere in grado di costruire ambienti, pubblici o privati, nei quali l’acustica assume la stessa importanza del visivo. In questa prospettiva anche i tendaggi fonoassorbenti - trasparenti e traslucidi - servono per filtrare le luci, assorbire e attenuare i rumori. Tendaggi e installazioni, per altro, ignifughe adatte anche a creare spazi modulari, separazioni di grandi ambienti con impatti visivi contenuti o mimetizzabili. In futuro, ci auguriamo, vivremo insieme sempre in modo più pacifico, in accordo tra popoli e persone e dunque sempre più dialogando, cantando, danzando e sarà sempre più importante rendere gli ambienti della convivenza anche acusticamente sempre più confortevoli. Le tende fonoassorbenti Solaris sono già in grado di dimostrare performance eccellenti sia per l’abbattimento dei riverberi sia nel garantire la modulazione del suono anche all’interno di ambienti con grandi vetrate o ampie superfici riflettenti. Allo stesso tempo garantiscono la piena visibilità e luminosità.