conferenza – TensiNet Symposium "[RE]THINKING lightweight structures", conferenza dedicata alle strutture pneumatiche, si terrà a Istanbul dall'8 al 10 maggio 2013.

Le strutture pneumatiche sono potenzialmente la forma più leggera di costruzione e vantano un'incredibile efficienza in particolare per coperture a grande luce. Nonostante la loro ampia gamma di applicazioni nell'ambiente costruito, l'uso di strutture aerosupportate per grandi spazi è diminuito costantemente nel corso degli ultimi due decenni. Questo è stato controbilanciato in certa misura dall'aumento di popolarità delle strutture gonfiabili e in particolare dei cuscini di ETFE.

La scienza dei materiali continua a offrire nuove opportunità di costruzione leggera, inoltre l'aumento della capacità di calcolo e lo sviluppo di nuove tecniche analitiche dovrebbero consentirci di realizzare strutture impossibili da progettare in precedenza. Analogamente, con l'aumento dei grandi spazi chiusi nell'architettura mondiale - generato da necessità sia economiche che ambientali - in futuro dovrebbero esserci sempre più opportunità per la realizzazione di strutture pneumatiche a grande luce.

L'assimilazione delle migliori prassi di progettazione attuali e degli standard applicabili è il principale obiettivo del gruppo di lavoro sulle Strutture Pneumatiche TensiNet e, nel corso della conferenza, verranno presentati i risultati iniziali di questo gruppo. Questi potrebbero costituire la base di una comprensione comune del potenziale e dei limiti della progettazione delle strutture pneumatiche.

Ma che ne è stato dei sogni di Buckminster Fuller di coprire intere città? E la relativa tecnologia ha compiuto progressi significativi negli ultimi anni? Perché molti dei primi esempi di grandi spazi pneumatici non sono stati visti come un successo e cosa si può imparare da questi "prototipi"? E in che modo le strutture pneumatiche potranno far parte in futuro nell'ambiente costruito?

Attraverso un esame dei diversi tipi di strutture pneumatiche - aerosupportate, gonfiate e ibride - e una ricerca sull'applicazione delle tecnologie pneumatiche in altri settori, si cercherà di dare risposta a queste domande ed esplorare il potenziale di rinascita di questa forma di costruzione. 

Appuntamento
TensiNet Symposium
dall'8 al 10 maggio 2013
Istanbul
www.tensinet.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteSUN.LAB 2012: progetti selezionati
Articolo successivoArketipo 66