Vista esterna frontale dell’Ariake Gymnastics Centre illuminato

L’Ariake Gymnastics Centre progettato da Nikken Sekkei è un edificio progettato per funzionare come centro sportivo durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 e, successivamente, come sala espositiva. La struttura è caratterizzata dall’ampio uso del legno, particolarmente nella Timber Beam Strings Structure della copertura, e dalle forme che gli conferiscono l’immagine di un vascello galleggiante nella baia.

La storia olimpica moderna offre numerosi esempi dello stretto legame che spesso si crea tra questo importantissimo evento sportivo e il tessuto urbano della città che lo ospita. Le olimpiadi di Tokyo 2020 non faranno eccezione. Con le quasi 40 strutture costruite o ristrutturate, l’evento sportivo è destinato a lasciare un’eredità significativa di infrastrutture nella capitale nipponica. Una delle strutture realizzate per l’occasione, e destinate a far parte della città nel medio termine, è l’Ariake Gymnastics Centre. L’Ariake Gymnastics Centre è un edificio progettato dallo studio di architetura Nikken Sekkei Ltd per svolgere due funzioni distinte nel corso del suo, pur breve, ciclo di vita.

sekkei

Completato nell’ottobre del 2019 per un costo complessivo di quasi 190 milioni di dollari, l’edificio fungerà inizialmente da centro temporaneo per la ginnastica e le gare di bocce, in occasione delle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 (che si svolgeranno nel 2021, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 che ne ha impedito lo svolgimento nel 2020), per essere poi convertito in sala espositiva/ convention center per i successivi 10 anni, cioè dal 2021 al 2031. La conversione del centro in sala espositive è stata predisposta già in sede progettuale al fine di garantire un'eredità di medio termine dei giochi per la città e i residenti.

Situata nel polo olimpico vicino al Villaggio olimpico/ paralimpico, nel cuore della Tokyo Bay Zone, la struttura occupa una superficie di 39.300 mq su un’area di 93,400 mq e, nella sua prima funzione di centro sportivo, offre una capienza di 12.000 posti a sedere. Da un punto di vista tecnologico l’Ariake Gymnastics Centre è caratterizzato dall’ampio uso del legno, in un'ottica sia di sostenibilità, che di evocazione dello stile tradizionale giapponese. Per il progetto sono stati acquistati 2.300 mc di legno da tutto il Paese. Il materiale da costruzione è stato scelto anche per esprimere la memoria del quartiere in cui sorge il centro, che in passato è stato un bacino di stoccaggio del legname. Basata sulla scelta architettonica di evocare la forma di un wooden vessel floating in the bay area (un vascello ligneo che galleggia nell'area della baia), la struttura è stata realizzata impiegando diversi tipi di legno sia nella struttura che nel rivestimento della facciata, nel telaio del tetto, nei sedili per gli spettatori, nelle scale, e nelle pareti di chiusura esterna. Un esempio della ricercata scelta dei materiali è la facciata in cedro giapponese (proveniente delle prefetture di Shizuoka, Akita e Miyazaki), concepita sia per ottimizzare le proprietà acustiche e di isolamento termico dell’edificio, che per rievocare le scelte formali e materiali dell'architettura tradizionale nipponica.

In termini di caratteristiche spaziali l’Ariake Gymnastics Centre si contraddistingue particolarmente per gli ampi vuoti, sia all’esterno, dove il vasto spazio pubblico semiaperto ben si adatta all'ambiente della Bayside, sia all’interno, dove la copertura garantisce una grande luce aperta, ottimale per ospitare sia gli eventi sportivi che quelli espositivi. L’ampio spazio pubblico semiaperto all’esterno, che conferisce alla costruzione l’effetto di un vascello galleggiante, è favorito dalle caratteristiche morfologiche della baia. L’Ariake Gymnastics Centre si trova, infatti, in mezzo a un vasto paesaggio aperto lungo un canale e circondato, più in lontananza, da un quartiere residenziale con condomini e altri edifici di media e alta quota. In questo contesto arioso le linee orizzontali lunghe e fluide del Centro olimpico sono state progettate per ridurre il più possibile l'altezza della costruzione, minimizzandone così il volume complessivo e favorendone l’inserimento nell’ambiente della baia. L'atrio di circolazione esterno lungo tutto il perimetro dell’edificio è stato poi predisposto per creare un ampio spazio di accesso all’interno, evitando in questo modo l’effetto di impenetrabilità, tipico delle grandi strutture sportive realizzate con pareti monolitiche. Il grande spazio interno è stato invece ottenuto realizzando un tetto fortemente caratterizzante dalla forma di arco a sesto ribassato, con un’altezza di circa i 30 m dal piano di calpestio e una campata di quasi 90 m. La soluzione tecnologica del tetto, che ha permesso di definire un ampio spazio coperto di grande flessibilità funzionale, è descritta in dettaglio nello Zoom.

 

IL SISTEMA TIMBER BEAM STRINGS
Tanto gli eventi sportivi, quanto quelli espositivi, sono accomunati dall’esigenza di ampli spazi aperti. Per garantire questa condizione in entrambe le fasi del ciclo di vita dell’Ariake Gymnastics Centre, il progettista di Nikken Sekkei ha realizzato una copertura con una campata autoportante di 90 m, evitando così di frammentare lo spazio interno con ulteriori elementi portanti. Per riuscirvi è stato necessario impiegare per la prima volta in Giappone un complesso sistema strutturale denominato Timber Beam Strings Structure (TBSS) capace di integrare travi in legno lamellare (di 69,6 m l’una) e cavi d’acciaio, con capriate a sbalzo alle due estremità (di 9,6 m ciascuna) costituite da telai in acciaio e legno lamellare. Il Timber Beam Strings Structure è una struttura autobilanciata che combina elementi che lavorano a compressione e flessione (le travi), ad altri che lavorano a tensione (i cavi), ad altri ancora che lavorano a compressione assiale (i montanti). Il risultato è un sistema bilanciato che si comporta strutturalmente come un arco, scaricando all’esterno la spinta esercitata dal peso del tetto. La scelta di impiegare il Timber Beam Strings Structure per coprire l’arena ha consentito di alleggerire il peso della struttura e di garantire ottime prestazioni dell’edificio, in termini di stabilità strutturale, capacità termica, e resistenza al fuoco.

Scheda progetto
Progettista: Nikken Sekkei Ltd
Località: 7-4, Ariake 1-Chome, Koto-ku, Tokyo. Japan
Committente: The Tokyo Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games
Area: Tokyo Bay Zone
Costo: 187.8 million US dollar
Site area: 93,400 mq
Construction area: 39,300 mq
Capacità: 12.000 posti
Altezza: 30 m
Levels above ground: 3
Anno di costruzione: 2019 (13 november 2017 - 31 october 2019)
Contractor: Shimizu Corporation
Programma: Gymnastic Olympic and paralympic centre for bowling for the Olympic Games and Convention Centre from 2021 to 2031
Photos: Ken’ichi Suzuki, SS Co. Ltd, Getty Images

Sport, Arketipo 142, 2020