©Michael Young

Fortress Investment Group LLC, Bizzi & Partners e Bilgili hanno annunciato che l'edificio residenziale di lusso precedentemente noto come 125 Greenwich Street è stato ribattezzato The Greenwich by Rafael Viñoly, in onore del defunto architetto. The Greenwich by Rafael Viñoly fa parte dell'ultima serie di importanti progetti realizzati dall'architetto di fama mondiale per la città di New York. Il team di sviluppo ha anche annunciato che i lavori di costruzione dell'edificio sono ripresi all'inizio di quest'anno e dovrebbero essere completati nel 2024.
"Mio padre amava le persone. Era infinitamente curioso su come vivono e come gli spazi che progettava potessero favorire il loro benessere. The Greenwich è stato progettato per elevare l'esperienza umana in un edificio che celebra la sua posizione unica nella più straordinaria città del mondo", ha dichiarato Román Viñoly, figlio di Rafael Viñoly e Direttore dello studio Rafael Viñoly Architects.

Il grattacielo di 88 piani, situato nel centro di Manhattan, presenta anche interni realizzati dall'acclamato studio MAWD. Douglas Elliman Development Marketing è responsabile in esclusiva delle vendite e del marketing del progetto, che verrà lanciato all'inizio del 2024.
"Il visionario Rafael Viñoly, con la sua architettura innovativa e stimolante, ha lasciato un segno indelebile in tutto il mondo. I suoi edifici sono la testimonianza di un approccio lungimirante. Siamo orgogliosi del fatto che The Greenwich porterà il suo nome leggendario", ha dichiarato Randall Shy, Managing Director di Fortress Investment Group LLC.

Rafael Viñoly ha visto l'edificio come un'opportunità per definire una struttura, alta e snella, ispirata dall'eccezionale ambiente circostante. Con questo approccio architettonico e strutturale alla progettazione, l'edificio presenta una colonna di cemento a vista che lo percorre per tutta la sua altezza e una facciata di vetro curvo unica nel suo genere.
"Mentre lavoriamo per completare la costruzione di The Greenwich by Rafael Viñoly, siamo lieti di poter scrivere un nuovo entusiasmante capitolo sull'edificio, che presto accoglierà gli acquirenti dopo l'avvio delle vendite all'inizio del nuovo anno. La combinazione di residenze dal design accurato, servizi raffinati e posizione privilegiata rappresenta un'offerta interessante per gli acquirenti più esigenti e siamo entusiasti di collaborare con Douglas Elliman Development Marketing per questo lancio", ha dichiarato Davide Bizzi, CEO di Bizzi & Partners.
"The Greenwich di Rafael Viñoly è un progetto di spicco per il mercato del lusso del centro di Manhattan. La domanda di immobili residenziali di lusso continua a essere forte, ma è diventato sempre più importante anche soddisfare una richiesta che si evolve verso soluzioni di design su misura e esperienze costruite per essere uniche. Siamo estremamente entusiasti di annunciare questo nuovo brand che cattura l'eleganza e la raffinatezza dell'edificio e rappresenta il progetto inaugurale della nuova partnership Bizzi+Bilgili negli Stati Uniti e in Europa", ha dichiarato Serdar Bilgili, Presidente di Bilgili.

The Greenwich by Rafael Viñoly avrà 272 residenze, che vanno da monolocali a una serie di attici, molti dei quali con vista panoramica sul fiume Hudson, sulla Statua della Libertà, sul World Trade Center e sullo skyline di New York. I prezzi partono da 1,115 milioni di dollari. Per quanto riguarda gli interni, MAWD ha predisposto tre distinte tipologie di finiture, utilizzando materiali di alto livello e dettagli raffinati che si ispirano alla vista unica dell'edificio. Le residenze sono tutte esposte a luce e aria su ogni piano e offrono una serie di sorprendenti punti panoramici da cui poter ammirare la città e le sue numerose iconiche architetture.

L’edificio offre oltre 2.508 metri quadri di servizi per il tempo libero, la salute e il benessere, sia all'interno che all'esterno, distribuiti su quattro piani. La concezione contemporanea dell'edificio del vivere in città è rappresentata dagli ambienti esclusivi che occupano gli ultimi tre piani della corona del grattacielo, a oltre 244 metri di altezza. Servizi di lusso quali piscina, spa e centro fitness offriranno un'esperienza esclusiva.
L'edificio si trova a un isolato dal One World Trade Center, dall'Oculus progettato da Santiago Calatrava e dal Ronald O. Perelman Center for the Performing Arts, inaugurato di recente.

Per Douglas Elliman, Stacy Spielman guiderà il team come Direttore delle vendite, mentre Andrew Anderson, Gail Sankarsingh e Victor Barbenès completeranno il team.
"The Greenwich è stato progettato magistralmente da Rafael Viñoly e rappresenta un notevole valore aggiunto per uno dei quartieri più affascinanti di New York, anche per la sua vista mozzafiato", ha dichiarato Susan de França, Presidente e Amministratore delegato di Douglas Elliman Development Marketing. "Siamo entusiasti di poter presentare questa eccezionale offerta all'inizio del prossimo anno".
Completano il progetto una collaborazione tra Time Square Construction e Plaza Construction, una delle più importanti società di gestione delle costruzioni e di general contracting negli Stati Uniti.