Gli architetti danesi Lundgaard & Tranberg rispondono alla richiesta del committente di realizzare una residenza per studenti futuribile con un'attenzione particolare al rapporto fra lo spazio collettivo e l'ambiente individuale. La forma circolare scelta simboleggia l'uguaglianza e la vita in comune, mentre le unità sporgenti al volume rappresentano l'individuo.
L'idea principale del progetto è promuovere la vita comune e il senso di appartenenza a una comunità, ma, allo stesso tempo, fornire a ogni residente un'identità unica. Ogni piano è costituito da cinque moduli elementari che, ruotando radialmente sul centro della corte, articolano il volume. Questa semplificazione e ripetitività degli elementi permette di realizzare l'opera con mezzi semplici e a un costo contenuto.
I singoli segmenti si compongono di dodici unità private organizzate intorno a spazi comuni. Ogni appartamento è differente dall'altro. Ci sono camere singole e doppie, con un ampio terrazzo o un piccolo balcone, tutte dotate di ampie vetrate scorrevoli e persiane, pure scorrevoli, in lamelle di legno di rovere. I parapetti, posti internamente o esternamente alle camere, sono in profili e funi di acciaio inox.
scheda progetto
luogo: Copenhagen, Denmark
cliente: Fondazione Tietgenkollegiet
progetto architettonico: Lundgaard & Tranberg Architects
progetto paesaggistico: Marianne Levinsen, Henrik Jorgensen
progetto ingegneristico: Cowi
partner: Nicolai Richter-Friis
collaboratori: Thomas Rahbaek, Robert Janson, Mian Tarp Lund, Sofie Peschart, Gitte Lorenzen, Birgitte de Neergaard, Henrik Christensen
impresa di costruzione: Niras, Allerod
fornitori: Jens M. Lindhe
tempi di realizzazione: 2003-2006
superficie costruita mq: 26.515
scheda studio
Studio: Lundgaard & Tranberg Arkitekter A/S
Indirizzo: Pilestræde 10, 3 sal
Città: Copenhagen, Denmark
Telefono: 0045 33910717
Fax: 0045 33910716
e-mail: job@ltarkitekter.dk
www: www.ltarkitekter.dk