Sedie

Tonon & C.  


 

Via Diaz, 22
33044 Manzano (Ud)
tel 0432 740740
fax 0432 740770

tonon@tononitalia.it
www.tononitalia.com

dwg

info tecniche

Tonon è un'azienda, con sede a Manzano (Ud), presente da ormai ottant'anni tra i leader nel settore delle sedie e dei tavoli. Divenuta riconoscibile sul mercato mondiale con un marchio che è sinonimo di "made in Italy", di design e di alta qualità, l'azienda collabora con importanti firme, del design europeo, capaci di proporre progetti sempre innovativi. Peter Maly, Martin Ballendat, Guggenbichlerdesign, Fabio di Bartolomei, Mattias Demacker, Stefan Heiliger, Wiege, Lepper Schmidt Sommerlade, Karsten Wiegel sono  alcune delle importanti firme, dotate di grande sensibilità estetica e funzionale, che operano in armonia con la dichiarata filosofia Tonon: proporsi ad un mercato internazionale in modo esclusivo ed evoluto.

Da queste collaborazioni nascono proposte originali e innovative, connotate da un'idea attuale e propositiva e da una tecnologia forte, evoluta e rassicurante. Prodotti destinati a mercati e culture internazionali, connotati da buon gusto, sensibilità ed eleganza.

L'azienda è stata fondata nel 1926 da Alberto Tonon, Cavaliere del Regno d'Italia ed è cresciuta negli anni fino a raggiungere dimensioni internazionali. Oggi la società esporta i suoi prodotti in tutto il mondo: Germania, Austria, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Stati Uniti, Russia, Medio Oriente e perfino in Estremo Oriente. Il fatturato si basa in maniera preponderante sulle esportazioni, che toccano il 90 % del volume totale. Nel 2007 dallo stabilimento sono uscite circa 50.000 sedute e 2.000 tavoli che vengono utilizzati sia nel settore arredamento casa, che in quello contract. I materiali più usati sono il metallo e il legno, in entrambi i casi il ciclo produttivo viene realizzato, quasi interamente, all'interno dell'azienda.

Oltre a numerosi premi ottenuti nel corso degli anni, la società ha appena ricevuto ben cinque prestigiosi riconoscimenti, per le sedie Challenge e Nine- Eighteen: il premio "If Design Product Award 2007" nell'ambito del If International Forum Design ad Hannover, il "Reddot design award" 2007, l'"Interior Innovation 2007 Award" nella categoria "miglior dettaglio" e in quello "materiali innovativi" all'Imm Cologne 2007 in Germania e il "Good Design Chicago Award" del Chicago Athenaeum Museum (il terzo conseguito negli ultimi 5 anni), il"reddot product design award 2008" per le sedute Heartbreaker e Question mark. Inoltre ha ricevuto la nomination al "Grandesign 2008" in Italia, la nomination per il "Designpreis der Bundesrepublik Deutschland" e infine la nomination al "BIO.08" in Slovenia per la seduta Question mark.

L'azienda vanta importanti realizzazioni in tutto il mondo: nell'Opera House di Sydney, nell'Olympic Oval di Calgary, nelle sedi della BMW, Mercedes, Audi e Daimler Chrysler in Germania, nel Royal Meridian Beach Resort di Dubai, sulle navi da crociera Crown Princess e Queen Mary, oltre che nelle più prestigiose catene alberghiere nei vari continenti, come Hilton, Sheraton, Best Western, Jolly Hotels e Novotel.