Tecnologia ed estetica per il grattacielo più alto d'Europa, per dare forma all'idea dei progettisti e cambiare per sempre lo skyline di una città. AGC Glass Europe firma le vetrate del Lakhta Center di San Pietroburgo, il grattacielo ideato dall’Arch. Tony Kettle e dallo studio di progettazione Gorproject CJSC.
Il Lakhta Center sorge nel distretto nordoccidentale di Primorsinky, una zona cittadina in forte espansione e offre una meravigliosa vista sul Golfo di Finlandia. L’iconica forma a spirale, che converge alla sommità in una guglia, permette alla struttura di innalzarsi elegantemente raggiungendo i 462 m d’altezza. Il complesso ultramoderno e multifunzionale, destinato a diventare la nuova sede del colosso internazionale Gazprom, ospiterà al suo interno non solo uffici ma anche aree pubbliche dedicate all’intrattenimento tra cui un centro sportivo, un planetario e un ristorante panoramico.

AGC Glass Europe, in collaborazione con la filiale di AGC Interpane, ha contribuito alla realizzazione del nuovo supertall building fornendo 16.595 doppie vetrate. Tenendo conto del grado di complessità della struttura e delle specifiche esigenze progettuali, per la parte esterna è stato utilizzato il vetro a controllo solare ipasol Bright White in combinazione con il vetro selettivo temprato Stopray Vision-72T. I due prodotti sono stati selezionati non soltanto per le elevate performance in termini di trasparenza e neutralità, ma anche per le loro caratteristiche di isolamento termico e controllo solare, che consentono di limitare i costi di condizionamento e riscaldamento, incidendo positivamente sul bilancio energetico del building.

Grazie a una bassa riflessione luminosa, la gamma di rivestimenti magnetronici di ultima generazione ipasol è particolarmente indicata per le applicazioni da esterno, come facciate di edifici commerciali e residenziali, ed è disponibile in diverse dimensioni così da rispondere in modo customizzato alle richieste più specifiche. In particolare, ipasol Bright White offre la perfetta combinazione di valori: a un’alta trasmissione luminosa corrisponde infatti un basso fattore solare che conferisce al vetro una migliore selettività.
Stopray della gamma di rivestimenti magnetronici di AGC, è un marchio molto apprezzato a livello internazionale che assicura il massimo livello di luce naturale all’interno degli edifici e il minimo apporto di calore. Nello specifico, Stopray Vision-72T - scelto per il progetto Lakhta Center - offre un’eccellente selettività e un aspetto totalmente neutro e grazie alla possibilità di essere curvato o combinato con altri prodotti AGC per un ulteriore miglioramento prestazionale, si presenta come un prodotto estremamente versatile in grado di garantire il massimo comfort.

Planibel Linea Azzurra della serie Planibel Clearlite è stato selezionato invece per la realizzazione della parte interna delle doppie vetrate. Prodotto esclusivamente nello stabilimento di Cuneo e generalmente applicato in vetri di forte spessore, Planibel Linea Azzura è un vetro float unico nel suo genere, che si distingue per le elevate performance, la neutralità e l’aspetto originale, leggermente tendente all’azzurro, che lo rende il prodotto ideale per la realizzazione di arredi, decorazioni, divisori, scale.
Certificato LEED Platinum per la sostenibilità, Lakhta Center rappresenta una case history virtuosa per AGC che con la sua esclusiva offerta di prodotti di alta qualità e a elevate prestazioni, contribuisce alla realizzazione di prestigiosi progetti internazionali, confermando il suo ruolo di interlocutore d’eccezione per l’architettura.