Triflex è stata selezionata come partner per il progetto del parcheggio di un complesso residenziale nel quartiere Engelschalking a Monaco di Baviera. Il progetto prevedeva la realizzazione di un complesso di edilizia residenziale - in grado di coniugare vita urbana e vicinanza a un’area verde - provvisto di un parcheggio sotterraneo che fornisse ai condomini la possibilità di parcheggiare i loro veicoli in modo agile e veloce. L’area di parcheggio era stata pensata e progettata con un design sofisticato e accattivante e richiedeva, come prerogative fondamentali nell’esecuzione, un rivestimento antiscivolo di lunga durata, un’ottima resistenza all’usura e il rispetto dei requisiti costruttivi previsti dalla legge. Il complesso residenziale è caratterizzato da una forte connotazione cromatica, che si desiderava riproporre anche nel piano di parcheggio, con dettagli cromatici per la segnaletica sia orizzontale che verticale dell’intera area.

Per soddisfare i requisiti richiesti dal progetto, l’impresa appaltatrice dei lavori si è affidata al sistema di impermeabilizzazione in resine liquide a base di PMMA di Triflex, Triflex DeckCoat. Il sistema Triflex DeckCoat è un sistema in resina di polimetilmetacrilato (PMMA) a strato sottile, sviluppato appositamente per piani intermedi di parcheggio e posti auto sottoposti a traffico ridotto. Questo sistema offre una protezione semplice e colorabile, aumentando la resistenza allo scivolamento e assicurando al contempo una superficie facilmente pulibile.


I vantaggi di Triflex DeckCoat - sicurezza grazie alla resistenza allo scivolamento: lo spargimento di sabbia quarzosa crea una resistenza allo scivolamento per la sicurezza di chi frequenta il parcheggio e per quella dei veicoli; brevi tempi di indurimento: Triflex DeckCoat necessita di tempi di indurimento inferiori rispetto ai sistemi in resina EP o PUR. I piani di parcheggio possono essere impermeabilizzati anche in diverse fasi, riducendo i tempi di realizzazione; sicurezza certificata: la struttura del sistema soddisfa i requisiti della Classe OS 8 ai sensi della norma DIN V 18026 nonché della linea guida DAfStb sulla "tutela e la riparazione di parti di edifici in calcestruzzo" (DAfStb Rili SIB 2001, supplemento 2005), comportamento al fuoco Cfl-s1 ai sensi di DIN EN 13501-1; colori: è possibile scegliere diversi colori per Triflex DeckCoat. Caratteristica che ha consentito la personalizzazione del parcheggio, con segnaletica orizzontale e verticale che riprendesse i colori scelti per la facciata del complesso residenziale.

Per l’impermeabilizzazione dei dettagli, l’impresa appaltatrice ha optato invece per il sistema Triflex ProDetail, il sistema di impermeabilizzazione in resina liquida sviluppato appositamente per l’utilizzo su connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti. L’impermeabilizzazione ottenuta con Triflex ProDetail è omogenea e continua fino all’ultimo dettaglio: la resina liquida, una volta indurita, forma una superficie senza giunti. Il sistema è caratterizzato da elevata elasticità, crack-bridging dinamico e facilità di utilizzo anche su superfici verticali.