built – A Milano Accenture ha recentemente radunato in un unico edificio sito in Via Quadrio, alle spalle della stazione Garibaldi, i circa 1000 dipendenti che prima occupavano due sedi diverse e decentrate rispetto alla città. Per la sua realizzazione sono stati scelti prodotti TROX.

Per Accenture la nuova sede rappresenta innanzitutto una
precisa scelta di investimento nel territorio, nel lavoro e nelle
persone. Più che di un cambio d'indirizzo si tratta, infatti, di un cambio di prospettiva nel modo di lavorare e
di intendere l'ufficio, un nuovo concetto di spazio all'insegna
dell'efficienza e del vivere green. Ambienti formali e informali si
alternano per creare un diverso approccio e soddisfare tutte le esigenze
di lavoro. La nuova sede di Via Quadrio è stata progettata in chiave sostenibile e attrezzata in modo responsabile con i più moderni meccanismi di energy saving.
I lavori di riallestimento impiantistico dell'edificio sono stati
eseguiti dalla società lecchese La Termotecnica s.r.l. di Robbiate,
società fondata nel 1974 e rappresentata dal Presidente Sig. Renzo
Ghisleni, che ha scelto di affidarsi ai prodotti TROX.

Ing. Andrea Carugo, responsabile tecnico-commerciale e socio della società: "L'intervento è iniziato nel maggio 2009 ed ha avuto un periodo di realizzazione molto breve, di 7 mesi: l'edificio finito e funzionante è stato, infatti, consegnato il 31 dicembre dello stesso anno e occupato gradualmente dai dipendenti a partire dal giorno seguente. Si tratta di una ristrutturazione di circa 10.000 mq di uffici, nei quali ad oggi sono ospitate mediamente 1000 persone. La nostra azienda si è occupata dell'impiantistica meccanica, sviluppata su progetto di GSP Italia, la società che ha realizzato il progetto preliminare ed ha seguito la direzione lavori. Si tratta di un impianto molto flessibile e ricco in termini di realizzazione, quasi un impianto doppio a livello di sicurezza e comfort per le persone che occupano l'edificio: abbiamo infatti un impianto a ventilconvettore a 4 tubi, oltre a un impianto ad aria, dove sono state installate circa 300 cassette a portata variabile TROX. Il progetto ha previsto un'elevata modularità dell'impianto, in modo da poter avere la massima flessibilità nello sviluppo dei layout interni: il committente infatti, è una società di servizi, con necessità di avere allo stesso tempo grandi open space e uffici di dimensioni variabili per le riunioni. Partendo da queste esigenze funzionali, è stato scelto un modulo base che viene gestito tramite un sistema di regolazione centralizzato di building automation, che va a comandare sia la parte ventilconvettori sia la parte aria, quindi tutti i prodotti TROX installati sui termini aeraulici. La scelta dei regolatori di portata TROX è dettata dalla possibilità di poter gestire, tramite un sistema di regolazione, le esigenze del singolo ambiente modificando la portata d'aria. Questo ha consentito e consente tuttora, a distanza di due anni dalla consegna dell'impianto, di garantire la possibilità di gestire in modo autonomo e separato ciascun modulo base, e quindi la possibilità di avere layout diversi senza andare a intervenire sugli impianti. La scelta di TROX è dettata da più ragioni, in primo luogo dall'esigenza di rispettare la scelta progettuale iniziale, condivisa anche dal nostro punto di vista; in secondo luogo, ritengo che TROX sia sinonimo di affidabilità: basti pensare che su 300 regolatori installati abbiamo un tasso di mortalità pari allo 0; non da ultimo, una considerazione sulla buona gestione nell'evasione degli ordini e, molto importante in questo periodo, sull'ottimo rapporto qualità prezzo che contraddistingue questi prodotti".

Materiali TROX
nr. 180 regolatori di portata per sistemi a portata variabile, di tipo rettangolare, costituiti da involucro, serranda, sensore della pressione differenziale e unità di controllo con le seguenti caratteristiche:
- marca e tipo: TROX - TVJ
- grandezza: 300 x 100 mm
- portata minima: mc/h 250
- portatat massima: mc/h 500
nr. 80 regolatori di portata per sistemi a portata variabile, di tipo circolare con trasduttore dinamico, costituiti da involucro, serranda, sensore della pressione differenziale e unità di controllo con le seguenti caratteristiche:
- marca e tipo: TROX - TVR
- grandezza diametro: 125 mm
- portata minima: mc/h 50
- portata massima: mc/h 200

scheda azienda

Nome: Trox Italia Spa

Indirizzo: Via G. Ferraris, 31

Città: Cusago

Cap: 20090

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 9829741

Web: www.trox.it