Fiere di settore – Programmazione rinnovata per il salone internazionale di Milano, che punta alla sinergia con la rassegna complementare Festivity.

Macef, salone internazionale della casa, si presenta all'appuntamento di gennaio con un'impostazione completamente rinnovata per tracciare percorsi di visita in sintonia con le esigenze dei visitatori.

L'allestimento dell'area espositiva si propone infatti di dare una chiara leggibilità agli oltre un milione e mezzo di prodotti presenti partendo dalla considerazione che Macef è innanzitutto una fiera business oriented e come tale deve essere in grado di dare efficaci orientamenti ai visitatori dei differenti canali distributivi. L' 84esima edizione di quella che è una delle fiere di settore più grandi e attraenti del panorama internazionale prevede perciò un'organizzazione per mondi tematici che interpretano l'abitare (l'oggetto e l'ambiente) e il vivere (le occasioni e la persona ). «In questo modo - ha spiegato l'exhibitor director, Nello Martini- prendiamo atto delle grandi aggregazioni merceologiche di una mostra multisettoriale come Macef e al tempo stesso ribadiamo la centralità e l'universalità della casa che costituiscono il cuore della manifestazione».

I cinque mondi del Macef.
L'edizione di gennaio sarà organizzata in cinque aggregati merceologici, veri e propri “contenitori fieristici”:

Tavola e Cucina (oggettistica per la tavola e prodotti per la cucina), improntati ad accoglienza, mediterraneità, mix and match, dolcevita. Padiglioni 7, 5, 9, 11.
Arredo e Decorazione (complemento d'arredo, decorazione, tessile e oggettistica di design), improntati a fusion, contaminazione, oggetti assoluti, pop. Padiglioni 1, 2, 3, 4.
Classico (complemento d'arredo classico, bomboniere e argenteria per la casa), improntati a stile, heritage, esclusività, oggetti-affetti. Padiglioni 6, 10.
Regalo
(oggettistica, articoli da regalo e cartoleria), improntati a divertimento, meraviglia, imprevedibilità, varietà. Padiglioni 14, 18.
Bijoux, Oro e Accessori (bigiotteria, oreficeria, accessori), improntati a precious-delicious, glitter, prezioso, luce. Padiglioni 8, 12, 16, 20.

Gli eventi della manifestazione
Quattro gli eventi previsti nella prossima edizione del Macef:

Creazioni, area-evento organizzata con la collaborazione del Consorzio Artex, Centro per l'artigianato artistico e Tradizionale della Toscana, pensato per dare spazio alle aziende della tradizione artigianale italiane ed estere, capaci di piccole serie di oggetti caratterizzati da un elevato grado di creatività e di maestria. Padiglione 1.

Oscar della Bigiotteria, lanciato nella edizione dello scorso settembre dalla rivista Ornamenta e destinato a far emergere la verve creativa delle aziende di quel settore (che con circa 25mila metri quadrati rappresenta una delle più grandi e significative “anime” di Macef).

Floral Design, organizzato dalle Edizioni Leons per riportare il fiore al centro del paesaggio domestico e riproporlo come elemento fortemente suggestivo e decorativo del punto vendita.

Premio Martini per il design, dedicato ai giovani progettisti, organizzato e gestito esclusivamente su web dal sito designboom, sul tema “Eating in 2015 - at work, on the go & travel, at home”, incentrato sulla posateria, agli accessori e agli strumenti per la tavola e per la cucina. I progetti selezionati saranno presentati in fiera in uno spazio dedicato. Fanno parte della giuria uno chef (Fulvio Pierangelini), due designer (Ettore Sottsass e Luca Trazzi) e Nello Martini in rappresentanza del Macef.

La nuova campagna di comunicazione
La prossima edizione del Macef sarà pubblicizzata da una nuova campagna di comunicazione a cura dell'agenzia Hi!, sintetizzata da una ragazza seduta su una sfera, che galleggia leggera in uno spazio fatto di colori, fiori e fantasia. Tante bolle trasparenti, perfette, ispirate alle forme del design, rappresentano come tanti mondi le diverse aree espositive del Macef. Il claim “Il mondo è di casa” esprime l'apertura del Macef a tutte le novità italiane ed estere del design per la casa e le persone, ed è consona a supportare una manifestazione internazionale sul fronte espositivo e su quello dei visitatori. La campagna sarà on air sulla stampa di settore ed avrà diffusione in Italia, Europa e nel resto del mondo; la nuova immagine sarà inoltre declinata su tutti i materiali di comunicazione a supporto della manifestazione.

Il Sito Internet
Il sito Internet www.macef.it è attivo sia dal punto di vista informativo con 1 milione di pagine visualizzate, sia come motore di business con 10mila biglietti venduti online all'ultimo Macef Autunno. Macef è tecnologicamente all'avanguardia sia per quello che concerne il dialogo con i visitatori, con la creazione del macefmobile e il catalogo scaricabile sul portatile, sia per il rapporto con gli espositori, per i quali è stato creato due anni fa il sito www.mymacef.it, attraverso il quale le aziende possono trovare soluzione immediata ad ogni eventuale problematica tecnica.

Festivity: un mondo di decorazioni
Le novità riguardanti gli addobbi per Natale, Carnevale, Pasqua, Halloween e altre festività saranno protagoniste della prossima edizione di Festivity, in programma presso il quartiere fieristico di Rho-Pero dal 16 al 20 gennaio 2008. La rassegna, complementare a Macef, occuperà i padiglioni 22 e 24, dove, su una superficie di 16mila metri quadrati, esporranno oltre 100 aziende per permettere a specialisti, grossisti e buyer della grande distribuzione, sia italiani che europei, di acquistare e visionare le anticipazioni del 2008. L'imminente edizione assiste alla crescita in termini di presenze e superficie espositiva del comparto giochi e giocattoli e degli articoli concernenti carta/confezionamento, party e affini, settore collegato agli addobbi per affinità di acquisto e canale distributivo, il cui sviluppo permetterà di creare all'interno di Festivity nuove opportunità e sinergie per gli operatori che visiteranno la manifestazione.

Informazioni e numeri
La rassegna Macef si svolgerà dal 18 al 21 gennaio in sinergia con Festivity, in calendario dal 16 al 20 gennaio. Preapertura giovedì 17 gennaio per l'area del Regalo. Orario: 9.30-18.30 Quartiere espositivo Fiera Milano Strada Statale del Sempione, 28 20017 Milano, Rho, Italia. Espongono 2800 aziende, di cui il 25% estere, su una superficie di 145 mila metri quadrati.