Durante la recente ristrutturazione della villa “Black & White” in provincia di Treviso, l’obiettivo è stato quello di conferirle un aspetto moderno e sostenibile. Per il tetto, è stato scelto un sistema di tegole Cotto Possagno che combina la Ma.Xi.Ma. ardesia e la versione fotovoltaica E-tegola ardesia.
Questa soluzione soddisfa pienamente i requisiti di efficientamento energetico e risponde alle esigenze della proprietà di generare una quantità di energia adeguata ai propri consumi. L’impianto fotovoltaico installato ha una capacità superiore ai 10 kWp, con le tegole posizionate su entrambe le falde del tetto, orientato sull'asse est-ovest.
La tegola Ma.Xi.Ma Ardesia può essere usata in tutti i contesti architettonici, unendo bellezza classica e moderna. È versatile, ma si esalta sugli edifici dal design di nuova concezione. Si incastra con estrema facilità e arriva sempre al colmo allineata, evitando il taglio dell’ultima tegola ed essendo flessibile, si adatta per scorrimento a tutte le vecchie listellature.
Cotto Possagno con E-tegola ardesia unisce, invece, la funzionalità e la naturalità di un coppo in argilla alla moderna tecnologia fotovoltaica, mantenendo pressoché immutato l’aspetto estetico del manufatto, rispettandone l’architettura e il paesaggio circostante. Il risultato è un prodotto dalle caratteristiche straordinarie lasciando inalterate le proprietà di volano termico tipiche del cotto e quelle dei canali di deflusso; la posa non necessita di vasche e/o staffe di fissaggio e quindi non sussistono tutti i problemi legati a infiltrazioni e ponti termici. Nel caso di diminuzione di potenza per un modulo guasto in uno dei coppi fotovoltaici non è necessaria la sostituzione, dato l’auto disinserimento. Tegola ed E-tegola sono state scelte nella colorazione ardesia, la tegola fotovoltaica è disponibile anche in colorazione rossa e serenissima, abbinabili sia a celle di color cotto che tradizionali.
Tutte le tegole sono state ancorate con il sistema di ancoraggio e ventilazione Jolly Metal Universale, mentre compattezza e pedonabilità del manto sono garantite dall’utilizzo di viti autofilettanti per il bloccaggio delle tegole su listelli in metallo microforato. Il tutto sempre sotto il cappello di Cotto Possagno, made in Italy.