index – Presentato durante il Fuorisalone milanese il brevetto mondiale di Ecomat Research Ltd: Mat Tek™, sistema di costruzione con componenti derivate esclusivamente da materie plastiche riciclate.

Addio betoniere, calce, pozzolana, sabbia, pala e cazzuola… Il sistema costruttivo Mat Tek™, coperto da brevetto mondiale, si basa su un elemento di materiale sintetico stampato (PPPE, polipropilene addittivato proveniente da plastiche riciclate), sovrapponibile ad incastro e legato con semplici tiranti d'acciaio: modulare, consente di costruire con facilità e rapidità (anche a personale non specializzato) setti e murature dalle proprietà anti-sismiche superiori, dal peso particolarmente ridotto (5 kg contro i 20 kg standard di un termo-laterizio alleggerito). E integra nell'involucro di chiusura la parte strutturale e l'impiantistica, diventando un "unicum costruttivo" solido e versatile.

Previsto in due formati, il "mattone" è in grado di offrire tutte le prestazioni generalmente richieste a un sistema di costruzione tradizionale, con in più una serie di unicità quali ad esempio l'idrorepellenza (la struttura non porosa blocca la capillarità di risalita dal terreno e l'umidità da agenti atmosferici), l'indeformabilità, la robustezza, l'elevata resistenza al fuoco, un basso coefficiente di trasmissione acustica.

Montabile e smontabile anche più volte a secco, senza oneri di smaltimento perché totalmente riciclabile, Mat Tek™ è inoltre caratterizzato da alveoli interni atti ad ospitare condotti e corrugati che annullano la necessità di dover fare prima le tracce.


scheda azienda

Nome: Ecomat Research

Indirizzo: Via Palma il Vecchio, 18

Città: Bergamo

Cap: 24128

Provincia: BG

Regione: Lombardia

Telefono: 035 402182

e-mail: future@ecomatresearch.com

Web: www.ecomatresearch.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteTre tappe per il Sistema LEED
Articolo successivoDal dire al fare