post evento – Molti commenti positivi ascoltati venerdì al Palaexpo del Centro congressi di Fiera Verona, dove si sono conclusi i lavori del Forum Legno Edilizia, due giornate (il 22 e 23 marzo) che hanno visto la presenza di oltre 240 partecipanti.

"Un successo che non ci aspettavamo". "Finalmente una occasione per guardare al legno nella costruzione da tutti i punti di vista". "Un confronto internazionale che ci darà una consapevolezza diversa". "Un grande evento culturale e di business che ha messo a fuoco ciò che il legno può rappresentare nel costruire di domani". Sono solo alcuni dei commenti ascoltati venerdì al Palaexpo del Centro congressi di Fiera Verona, dove si sono conclusi i lavori del Forum Legno Edilizia, due giornate (il 22 e 23 marzo) che hanno visto la presenza di oltre 240 partecipanti - architetti, progettisti, geometri, imprenditori del legno e dell'edilizia - che si sono aggiunti ai giornalisti e ai 35 sponsor ed espositori per dare vita a un serrato confronto tecnico-culturale-progettuale-economico sul sempre più rilevante ruolo che il legno gioca nelle costruzioni. Un successo che non dipende solo dalla validità e dallo spessore delle relazioni presentate o dalla fama dei 26 relatori intervenuti, ma che in qualche modo riassume, rappresenta, sancisce che per il legno c'è un'aria nuova anche nel nostro Paese.

"Il primo obiettivo è stato raggiunto", ha commentato a caldo Hugo Karre, membro del consiglio di amministrazione dell'associazione formata dai sei istituti universitari (Helsinki, Biel/Bienne, Rosenheim, Vienna, Monaco, Vancouver) che organizza i forum internazionali di cui Verona fa ora parte a pieno titolo. "L'Italia è ora partner di una grande piattaforma di confronto, di un momento che vuole essere di sintesi e di riflessione, ma anche di presentazione di novità e di illustrazione di nuovi progetti che contribuiscano a dimostrare quanto di bello, di grande, di importante si possa costruire con il legno".

Grande interesse hanno suscitato le relazioni che hanno fatto il punto sulle normative che regolano la materia, così come la presentazione di alcune realizzazioni recenti e di progetti che stanno prendendo vita, fra cui il grande cantiere di via Cenni a Milano (128 appartamenti in quattro torri di nove piani completamente in legno).

"C'è una scommessa che ci proporremo di vincere con la prossima edizione", ha aggiunto Karre. "In queste due giornate una parte importante del mondo del legno era a Verona. Indubbiamente un grande meeting che, però, in futuro dovrà coinvolgere più fortemente il mondo dell'edilizia e della costruzione. Così come già avvenuto in altri Paesi, anche in Italia dovremo diffondere un messaggio chiaro: il legno è uno dei materiali da costruzione. Sta vivendo una splendida stagione nella realizzazione di grandi strutture, siano esse commerciali, sportive e per collettività; registra continue affermazioni nell'edilizia abitativa, con frequentazioni sempre più significative anche nei complessi che prevedono gran numero di abitazioni. I grandi investitori, i grandi committenti hanno compreso che il legno è un materiale che garantisce ottime risposte, così come progettisti, architetti e ingegneri di fama mondiale. Lavoreremo per mostrare a un pubblico di operatori sempre più vasto che esistono fantastiche possibilità per il legno nell'edilizia e che dall'unione di materiali diversi si possono ottenere ottimi risultati, risolvendo meglio, più semplicemente ed efficacemente, anche problemi complessi".

In attesa della terza edizione del Forum Legno Edilizia vale la pena di ricordare che dal 5 al 7 dicembre 2012 Garmisch (Germania) ospiterà la 18a edizione dell'Holzbau Forum, che può essere definito il "padre" di tutti i forum che oggi si svolgono nel mondo e che nel 2011 ha richiamato oltre 1.450 operatori.

Appuntamento
Holzbau Forum 2012
dal 5 al 7 dicembre 2012
Garmisch (Germania)