Youseum, nel cuore di Amsterdam, è il museo del selfie, un luogo per viaggiare nel mondo dell'arte attraverso i social media: venticinque spazi colorati interagiscono con installazioni digitali per coinvolgere gli utenti e incentivarli a condividere l'esperienza multimediale dei mondi virtuali. L'identità, l'atmosfera e le installazioni nelle aree del Museo dipendono fortemente dal colore delle pareti e dei soffitti, e il brand Rockfon è stato scelto per contribuire a rendere la loro visione una realtà.

Sven Van Ooi, UX Designer di Rockfon, spiega che i prodotti acustici per soffitti e pareti dell'ultima gamma Color-all hanno assolto alla perfezione le richieste della committenza: "Color-all Azure, della nuova collezione Rockfon Colours of Wellbeing, per esempio, è stato utilizzato per i soffitti blu nella Boat Room insieme a un sistema di sospensioni abbinato nello stesso colore, per aiutare a ottenere un ambiente monolitico", con una visione continua, senza interruzioni fra pareti, pavimenti e soffitti. Per rendere vive e interattive le diverse stanze, le isole Rockfon Universal Baffles e Rockfon Eclipse sono state installate nei nuovi colori Storm, Coral, Eucalypto e Sage.

L'esperienza cromatica in Youseum ha uno scopo sia estetico sia sensoriale: la bellezza dei colori dei pannelli Rockfon e le loro proprietà acustiche assicurano che le interferenze sonore siano adeguatamente assorbite per non ostacolare le esperienze adiacenti; ne sono esempio l'accattivante sala TikTok, progettata interamente in verde smeraldo e ambientata in una ricca vegetazione, ma anche bar o luoghi di passaggio e di sosta, dove la sinergia fra la bellezza dei colori dei rivestimenti e legni, resine, materiali plastici e oggetti d'arredo creano realtà sempre mutevoli anche grazie a giochi di specchi e riflessi su superfici metalliche cangianti.

"Rockfon ha contribuito ad aggiungere una valore più profondo all'esperienza dei visitatori all'interno delle diverse aree dello Youseum, dove la percezione del colore viene esaltata dall'esperienza acustica", afferma Joep Heusschen, Chief Executive Office di Youseum.