built – Tra le colline si nasconde una casa che sorprende per il design e per l'elevato comfort a impatto zero. Un edificio immerso nel verde in un dialogo perfetto con la natura, progettato dall'architetto Dustin Tusnovics.

L'ideazione di questa residenza è stata una sfida: realizzare un edificio essenziale, in grado di rispondere con rigore alla richiesta di spazio e luce, un parallelepipedo in legno e vetro incastonato nella pendenza della collina. Le due parti del complesso, l'edilizia residenziale e lo studio house, sono perfettamente orientate per avere il migliore apporto solare possibile. Gli edifici sono realizzati a basso consumo energetico.

La struttura di House 0 di DomusGaia è interamente realizzata con lo speciale pannello in legno massiccio multistrato auto bilanciato ad assi incrociati che minimizza gli assestamenti naturali del legno, donando a tutto l'edificio caratteristiche di elevata solidità strutturale. L'elasticità del materiale rende le case ecologiche DomusGaia antisismiche e consente di raggiungere prestazioni superiori a quelle di una struttura in acciaio, calcestruzzo armato o legno tradizionale.  Sul pannello è stato eseguito un test antisismico molto interessante, realizzato sulla piattaforma vibrante più grande al mondo su un edificio di 7 piani, simulando il sisma di magnitudo 7,2 sulla scala Richter. Grazie all'alta traspirabilità, il pannello in legno massiccio permette un efficace assorbimento e rilascio dell'umidità presente all'interno della casa che si traduce in un ambiente salubre e piacevole. Inoltre, sia il pannello massiccio che gli isolanti in fibre di legno sono traspiranti al vapore consentendo un'elevata diffusione del vapore attraverso la parete. Il pannello assieme ai suoi isolanti in fibre di legno presenta inoltre un alto spessore che lo rende un ottimo isolante termico, capace di proteggere sia dalle alte che dalle basse temperature e la presenza della cellulosa nella struttura del pannello garantisce un coefficiente di sfasamento termico maggiore alle 14 ore, questo significa che d'estate l'onda di calore non entra mai nell'edificio, caratteristica importante soprattutto per le coperture le quali, durante i mesi caldi, sono esposte al sole per molte ore. Tutto ciò garantisce il mantenimento di un clima costante e piacevole all'interno dell'edificio in qualsiasi momento dell'anno.

scheda azienda

Nome: DomusGaia Srl

Indirizzo: P.zza Mazzini, 1

Città: Tricesimo

Cap: 33019

Provincia: UD

Regione: Friuli-Venezia Giulia

Telefono: 0432 855055

e-mail: info@domusgaia.it

Web: www.domusgaia.it