Med Twist è la pergola bioclimatica di Gibus, una struttura di alluminio free-standing o da addossare a una parete con una copertura di lame basculanti che possono ruotare da zero a 135 gradi, da una posizione di chiusura totale a una variabile posizione di apertura, per far entrare la luce del sole oppure rifletterla. Protegge dal sole e favorisce la circolazione dell'aria proprio grazie alle lame di copertura regolabili nell'inclinazione che consentono l'ingresso di sole e luce in base al momento della giornata o alle necessità e quando vengono chiuse, sigillano la struttura con un sistema esclusivo e brevettato per ottenere protezione dalla pioggia. L'acqua piovana viene raccolta su pluviali di scarico integrati nella gambe.
Quando le lame sono aperte il flusso d'aria calda sale e genera un microclima ideale nella Stanza del Sole®, mentre una volta chiuse riparano perfettamente dalla pioggia, convogliando l'acqua nelle grondaie integrate nella struttura portante. Per un comfort ancora più pieno, si può scegliere di far coibentare con polistirene espanso le lame e migliorare ulteriormente l'isolamento acustico in caso di rovesci.
Due sono i brevetti esclusivi che garantiscono l'efficienza e la funzionalità delle lame di copertura Gibus: Side Seal e Twist Motion.
L'impermeabilità e l'isolamento dall'acqua e dall'aria della copertura sono garantiti dal sistema Side Seal, il sistema di tenuta perimetrale delle lame. Ogni lama monta una guarnizione lungo il bordo esterno e va a poggiarsi sulla guarnizione che corre lungo il bordo interno della struttura portante. Twist Motion, invece, regola il moto di rotazione delle lame: un moto sincrono, attivato grazie a un telecomando, che consente una rotazione dai 45 fino a 135 gradi, un passaggio che permette di controllare in modo eccellente la luce e di regolare il flusso d'aria entrante. Il design e i brevetti tecnologici che caratterizzano Med Twist, la rendono unica nel panorama delle pergole bioclimatiche: compattezza dei volumi, coibentazione acustica delle lame, protezione laterale con vetrate e tende a caduta, luminosità personalizzabile e assoluta modularità progettuale.