convegno – Rilevazione incidenti sui cancelli automatici e manuali. Venerdì 5 febbraio 2010, Ore 14.30, Fiera Milano-Rho

Interviene il Dott. Ennio Braicovich, direttore editoriale della Divisione Building di Reed Business, che relaziona in merito al bilancio di un anno di Osservatorio realizzato dalla redazione di Nuova Finestra e di Show Room sugli incidenti da cancelli riportati dalla lettura della stampa quotidiana: una decina di morti all'anno e tanti feriti.
L'Osservatorio di RBI proseguirà anche quest'anno per ottenere dati solidi e inconfutabili che potranno essere utili in sede ministeriale ed eventualmente legislativa. Dall'analisi dei dati del primo anno di osservazione emerge il fatto che, in genere, gli incidenti mortali sono causati da cancelli manuali e che i cancelli automatizzati risultano essere in genere più sicuri.

L'Ing. Alessandro Maggioni, Direttore Area Tecnica della Federazione ANIMA, relaziona in merito alle direttive europee e alle norme armonizzate dei cancelli automatici con un'analisi particolare sui cambiamenti imposti dalla nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE.

 
Programma
Ore 14.30 Registrazione partecipanti
Ore 15.00 Presentazione dell'Osservatorio incendi sui cancelli Ennio Braicovich - Reed Business
Ore 15.30 Le direttive europee e le norme armonizzate dei cancelli automatici. Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Alessandro Maggioni - Federazione ANIMA
Ore 16.00 Chiusura lavori

Appuntamento
5 febbraio 2010
Ore 14.30
Fiera Milano Rho,