built – In una struttura multifamiliare realizzata a Visano (BS) è stata fatta una scelta di massimo risparmio energetico e di rispetto per l'ambiente impiegando una pompa geotermica Vaillant.

Anche l'edilizia residenziale si sta avvicinando con sempre maggior convinzione alla geotermia, tecnologia capace di assicurare prestazioni efficaci a bassissimo costo. Ne è prova il residence multifamiliare in corte che è sorto a Visano, in provincia di Brescia, che conta ben venti appartamenti. Infatti, Vaillant, sempre al centro dell'edilizia civile, ha scelto una soluzione di massimo risparmio energetico e, di conseguenza, di pieno rispetto per l'ambiente. L'ingegner Roberto Sciarrino, responsabile della formazione  consulenza tecnica degli installatori Vaillant, ha seguito in prima persona tutte le fasi della realizzazione. Sergio Restelli, è il titolare della Idrotermica Restelli che ha installato l'impianto.

Vista la presenza del fotovoltaico, l'obiettivo era realizzare un edificio multi familiare di classe A+. Per studiare l'impianto, è stata realizzata una riunione preliminare con l'ingegnere a capo del progetto e con l'installatore. Una volta pronti tutti i dati necessari è iniziato il  dimensionamento.

L'azienda ha preferito una singola macchina poiché i calcoli hanno dimostrato che era ampiamente sufficiente per soddisfare tutte le richieste. La macchina scelta, VWS 460/2 che in condizioni B0/W35 eroga 46 kw: in questo caso, si è utilizzata acqua di falda come sorgente ed uno scambiatore sacrificale per prevenire eventuali problematiche all'evaporatore. Con temperature in ingresso di 10°C (B10/W35) la pompa di calore fornisce 57 kW.

Una macchina sola non solo per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria, ma anche per il raffrescamento. Per affrontare l'estate, infatti, c'è un impianto con raffrescamento passivo: grazie ad un ulteriore scambiatore di calore a piastre, la pompa di calore in questo periodo funziona solo per il sanitario, mentre per il raffrescamento viene pescata direttamente l'acqua di falda e vengono attivate le pompe dei singoli appartamenti, in modo che ci sia scambio fra acqua di falda e acqua tecnica, con la presenza di deumidificatori in ogni appartamento. Quella operata a Visano da Vaillant è da considerarsi una soluzione da consigliare, vista la zona geografica in cui vi è la possibilità di sfruttare l'acqua di falda. Utilizzare una pompa geotermica in una situazione multi familiare, permette di abbattere più facilmente i costi di scala dell'impianto.

Secondo Sergio Restelli non vi sono stati problemi nell'installazione, vista la presenza di una falda acquifera che ha permesso di installare pompe geotermiche e di non dover ricorrere a sonde in profondità. Vi è stato qualche problema iniziale di funzionamento che è stato risolto dall'intervento di uno specialista inviato da Vaillant.

Oggi tutto funziona a meraviglia e le famiglie che vivono in alcuni degli appartamenti sono pienamente soddisfatte tanto del caldo quanto del freddo: ogni unità abitativa è fornita di una centralina con correttore di curva che permette di adeguare la temperatura alle necessità di ogni famiglia, di deumidificatore e di tutte le apparecchiature più moderne. Il tutto è certificato dalla Regione Lombardia in classe A+.

Tipologia di impianto installato
La centrale termica è costituita da una pompa di calore geotermica di potenza, che scambia calore con l'acqua di falda sottostante, grazie ad uno scambiatore di calore sacrificale. La pompa geotermica  scarica calore in un accumulo tecnico, con funzione di disgiunzione rispetto all'impianto centralizzato, costituito da più distributori forniti di contabilizzatore. La produzione d'acqua calda sanitaria è garantita tramite altri due accumuli tecnici, gestiti da una valvola deviatrice dedicata, sui quali lavora una stazione sanitaria istantanea. La produzione del raffrescamento naturale è effettuato tramite un circuito idraulico apposito, costituito da una pompa di circolazione d'impianto ed uno scambiatore di calore a piastre.

schema

Scarica il file:
Visano.pdf

Scheda azienda

Nome: Vaillant Group Italia SpA

Indirizzo: Via Benigno Crespi, 70

Città: Milano

Cap: 20159

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 697121

Fax: 02 69712200

Web: www.vaillant.it