A Bienno, in provincia di Brescia, Vario Haus ha realizzato per la famiglia Sorlini una villa monofamiliare su un solo livello, per una superficie complessiva di 150 metri quadri, caratterizzata da una zona soppalcata che si sviluppa sopra la cucina e si apre sulla zona giorno. Come tutte le case Vario Haus, anche quella della famiglia Sorlini è stata studiata e progettata per abbattere i consumi energetici e consegnata in classe di consumo A.

Per la costruzione delle pareti, Vario Haus ha optato per la linea EcoLine, con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m²°K. Il desiderio dei committenti di creare un forte legame con la natura e le montagne circostanti si è tradotto in ampie finestre e vetrate, che si aprono sul panorama e che infondono luminosità agli ambienti. Questa scelta architettonica non doveva però compromettere l’efficienza energetica del progetto, pertanto Vario Haus ha optato per serramenti in legno con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,73 W/m²°K), che garantiscono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo. L’impiantistica prevista per questa villa è tecnologicamente avanzata e include pompa di calore, per massimizzare l’efficienza nel raffrescamento e riscaldamento, ventilazione meccanica - necessaria per garantire un costante ricambio dell’aria e quindi una qualità dell’ambiente indoor ottimale - e impianto fotovoltaico.

Il legno a vista è protagonista sia all’esterno che all’interno della villa monofamiliare della famiglia Sorlini. Il larice riveste una porzione di facciata dell’edificio e, su specifica richiesta dei committenti, il soppalco aperto sulla zona giorno - dedicato ad area relax - e il soffitto sono caratterizzati da travi a vista. Gli interni della villa di Bienno sono stati realizzati selezionando tutte le finiture, gli arredi e gli accessori in modo che rispecchiassero i gusti e le richieste dei committenti e il legno è un elemento predominante.
Apprezziamo ogni giorno di più la nostra casa in legno e non potremmo essere più contenti della nostra scelta. Gli aspetti che ci hanno stupiti più di tutto sono l’efficienza energetica, l’isolamento acustico e il comfort abitativo che solo una casa prefabbricata in legno è in grado di garantire - ha commentato Christian Sorlini -. Il benessere termico che abbiamo percepito all’interno della nostra nuova casa è unico anche a temperatura ambiente, con un notevole beneficio anche a livello economico. Il soppalco aperto sulla zona giorno è caratterizzato dal soffitto con travi in legno a vista e il profumo è quel particolare in più che rende impagabile la scelta di una casa Vario Haus. Siamo felici di aver scelto una casa in legno Vario Haus e siamo onorati di poter raccontare la nostra personale esperienza che mostra la serietà e la professionalità di questa azienda e allo stesso tempo gli innegabili vantaggi di un edificio prefabbricato in legno”.