Il desiderio del signor Rinaldin era quello di demolire la sua vecchia abitazione e di costruirne una nuova, con l’impiego della tecnologia della prefabbricazione in legno a telaio, che rispecchiasse in tutto i suoi desideri sia architettonici che tecnico-impiantistici. Come avviene in molti casi, il committente si è rivolto a Vario Haus con un progetto già definito assieme al proprio progettista di fiducia e la scelta della prefabbricazione in legno è stata il frutto di una attenta analisi dei benefici che questa tipologia costruttiva può garantire. Il signor Rinaldin ha valutato e visitato numerose aziende produttrici di case in legno in diversi Paesi europei, prima di individuare in Vario Haus quella che avrebbe realizzato la sua casa. Competenza e professionalità, lunga esperienza nel settore, servizio completo di assistenza - dalla progettazione alla realizzazione chiavi in mano - costi e tempi certi di realizzazione hanno pienamente convinto il committente, che è rimasto positivamente colpito anche dal rapporto umano, fattore per lui determinante nella scelta di Vario Haus.

Per la famiglia Rinaldin, Vario Haus ha realizzato a Ponte di Piave, in provincia di Treviso, una villa monofamiliare di 310 mq su due livelli, occupandosi anche della progettazione dell’esterno, in una armonica sinergia e continuità dei due ambienti.
Ogni dettaglio (quali, ad esempio, cornici esterne, scala interna, finestra integrata con piano cucina, sagomatura grondaie e scossaline) è stato realizzato su specifica richiesta del committente, con finiture di altissimo livello. Vario Haus si è occupata anche di fornire una consulenza dal punto di vista illuminotecnico, sia per gli interni che per gli esterni, inserendo ad esempio le casse per gli apparecchi illuminanti a incasso dei portici della villa direttamente all’interno del cappotto termico.

Come tutte le case Vario Haus, anche quella della famiglia Rinaldin è stata studiata e progettata per abbattere i consumi energetici, raggiungendo la Classe A4 di prestazione energetica. Per la costruzione delle pareti, Vario Haus ha optato per la linea EcoLine Tecno, con uno spessore di 364 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,145 W/m²°K.
Il desiderio dei committenti di creare un legame tra interno ed esterno dell’abitazione si è tradotto in ampie vetrate nella zona giorno - che infondono luminosità agli ambienti - protette da raffstore elettrici adeguatamente studiati per ottimizzare il flusso di luce solare interno. Questa scelta architettonica non doveva però compromettere l’efficienza energetica del progetto, Vario Haus ha dunque optato per serramenti in legno e alluminio con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,73 W/m²°K), che garantiscono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo.

L’impiantistica prevista per questa villa è tecnologicamente avanzata e include pompa di calore con accumulo, per massimizzare l’efficienza nel raffrescamento e riscaldamento, ventilazione meccanica - necessaria per garantire un costante ricambio dell’aria e quindi una qualità dell’ambiente indoor ottimale - e un impianto di deumidificazione ad aria canalizzato. Su richiesta del committente, Vario Haus ha inoltre realizzato un impianto aspirapolvere centralizzato in tutta la casa, un addolcitore dell’acqua collegato direttamente all'impianto idrico domestico e un impianto di filodiffusione che consente al signor Rinaldin, grande appassionato di musica, di ascoltare i suoi brani preferiti in ogni stanza della casa.
La casa è infine dotata di un impianto fotovoltaico con accumulo, posto sul tetto e di un impianto di domotica tecnologicamente avanzato, che aiuta a gestire le principali funzioni quali il controllo oscuramenti, illuminazione, impianti termico e VMC, sicurezza con sei telecamere esterne e l’impianto di filodiffusione.