Il sogno di abitare in una casa in legno ha accompagnato Sergio Bazzanella fin dalla sua infanzia. Nato in Trentino-Alto Adige, Sergio ha avuto la possibilità di conoscere e scoprire questa tipologia di abitazioni fin dalla giovane età e ha sempre desiderato poter realizzare la sua casa in legno. La moglie Laura, negli anni, ha condiviso il sogno del marito, spinta soprattutto dalla voglia di vivere in una casa che rispettasse a pieno le caratteristiche della bioedilizia e che avesse il minore impatto ambientale possibile.


L’area del lago di Montorfano, nella provincia di Como, è apparsa da subito perfetta per la realizzazione di questo sogno congiunto. Dopo avere valutato diverse possibilità, la scelta dei coniugi Bazzanella è ricaduta su Vario Haus: competenza e professionalità, lunga esperienza nel settore, servizio completo di assistenza - dalla progettazione alle chiavi in mano - costi e tempi certi di realizzazione hanno pienamente convinto i committenti. “La nostra fiducia è stata premiata” afferma Laura MaestriVario Haus ha superato in tutto le nostre aspettative: a partire dal progetto fino al momento della consegna della casa”.

Per la fase di progettazione, i coniugi Bazzanella si sono affidati totalmente a Vario Haus. Il loro desiderio principale era quello di avere una casa che li facesse sentire il più possibile a contatto con la natura circostante e che permettesse loro di vivere a pieno gli spazi all’aperto, mantenendo allo stesso tempo la privacy a loro tanto cara. Vario Haus ha progettato e realizzato una villa su due livelli composta da un piano terra di 117 mq e un primo piano di 85 mq oltre a un terrazzo di 43 mq, di cui 14 praticabili e 29 adibiti a tetto verde. Per esaudire il desiderio di Laura di avere una casa ecosostenibile, l’attenzione al risparmio energetico era un elemento fondamentale e l’abitazione dei coniugi Bazzanella - come tutte le case Vario Haus - è stata studiata e progettata per abbattere i consumi energetici e consegnata in categoria di consumo A. Per la costruzione delle pareti, Vario Haus ha optato per la linea EcoLine - la linea ecologica con un ottimo rapporto investimento/benefici - con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m °K. Il desiderio dei coniugi Bazzanella di creare un forte legame con la natura circostante si è tradotto in ampie finestre e vetrate che si aprono sul panorama e che infondono luminosità agli ambienti, dando la sensazione di continuità tra interno ed esterno. Questa scelta architettonica non doveva però compromettere l’efficienza energetica del progetto, pertanto si è optato per serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,72 W/m²°K), che garantiscono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo.

Il terreno su cui è stata costruita la casa è dislocato nelle vicinanze del Lago di Montorfano, in un’area ambientale protetta. Per rispettare a pieno il microambiente, i tempi di montaggio della casa sono stati ridotti al minimo: il cantiere è iniziato a marzo 2018 e a settembre dello stesso anno i coniugi Bazzanella hanno potuto effettuare il trasloco nella loro nuova casa. Questa speciale attenzione rivolta da Vario Haus al paesaggio è stata particolarmente apprezzata dall’ente lago. La casa prefabbricata in legno presenta sicuramente vantaggi di tempo, in quanto ogni parete arriva in cantiere già montata e deve solo essere assemblata. Questa stessa caratteristica, inoltre, garantisce anche la progettazione e cura di tutti i dettagli in azienda, prevenendo così gli errori di cantiere tipici dell’edilizia tradizionale e spesso portatori di problemi di tempo e budget nella gestione dei progetti. In fase di realizzazione si è deciso di lasciare inalterata anche la recinzione che delimita il terreno, per un impatto ambientale ancora minore. L’amore dei coniugi Bazzanella per la natura si esprime inoltre in alcuni dettagli progettuali della casa, come la grande finestra della camera da letto con vista sulla foresta adiacente all’abitazione – il “quadro” preferito di Laura Maestri - e il terrazzino a U che si richiude su sé stesso e permette di vivere all’aperto, conservando la privacy tanto cara ai proprietari, senza perdere l’esposizione al sole.