Famosa per le sue spiagge e sorgenti minerali, la città bulgara di Varna e i suoi dintorni hanno da sempre offerto un’invidiabile qualità della vita. La vibrante metropoli è considerata l'avamposto più cosmopolita del Mar Nero, una curiosa miscela tra una città portuale, una base navale e una località balneare. Luogo in cui risiedono terme romane, cattedrali ortodosse e grattacieli del dopoguerra, il suo skyline sta subendo una grande trasformazione. Uno degli ampliamenti più imponenti del tessuto urbano della città ha avuto luogo nel cuore della città. Nel 2018, il locale studio di architettura STARH ha infatti inaugurato un nuovo straordinario progetto, l'edificio residenziale Varna Wave, costituito da 8 piani su una superficie di 10.000 metri quadri. Per ricercare spunti progettuali, l'architetto Svetoslav Stanislavov, fondatore di STARH, non si è spinto molto lontano, ma si è ispirato alle onde che lambiscono le spiagge sabbiose della regione e attraggono turisti vicini e lontani.

Il design fluido immaginato dall'architetto Stanislavov è basato su una facciata di grande impatto applicata a un edificio a forma di L. I balconi di ciascuno degli otto piani del palazzo replicano l'effetto delle onde che si rifrangono, e avvolgono i lati nord-ovest e sud-ovest del del complesso. Per ricreare l'effetto delle onde su una struttura statica, Stanislavov ha utilizzato Corian Exteriors, una soluzione innovativa basata su Corian Solid Surface. La capacità della superficie avanzata di venir termoformata in forme fluide e senza giunti ha costituito la soluzione perfetta per l'architetto e per il suo team. Il materiale è stato incorporato nelle ringhiere esterne all'edificio utilizzando pannelli di Corian Exteriors termoformati, nella tonalità opaca Glacier White.
"Il design è ispirato al movimento del mare - ha spiegato l'architetto Stanislavov, proprietario di STARH -. Le logge dell'edificio sono state progettate in un colore grafite scuro, creando un ulteriore effetto visivo e delineando l'eleganza degli elementi orizzontali bianchi. La forma ovale degli angoli ammorbidisce il look generale della struttura conferendole un aspetto elegante e delicato".

Il progetto originario ha richiesto circa 1.500 metri quadri di Corian Exteriors, combinati al vetro per le ringhiere, un materiale posizionato nella sezione centrale di ciascun balcone per offrire una vista panoramica senza ostacoli ai proprietari degli appartamenti. La pelle esterna dell'edificio è rivestita in pannelli di fibrocemento ad alta densità in netto contrasto con la tonalità bianco puro di Corian Exteriors, contribuendo a far risaltare ulteriormente la superficie in Corian e l'effetto ondulato. Al di là del suo fascino estetico, gli aspetti funzionali del materiale hanno ulteriormente convinto Stanislavov nel processo di selezione di Corian Exteriors. "Utilizzati come facciata ventilata, i pannelli in Corian Exteriors aumentano l'efficienza energetica dell'edificio offrendo anche un'elevata resistenza all'umidità. Inoltre, la loro resistenza ai raggi UV dona un'eccellente tenuta del colore unitamente alla nota riparabilità".
Al termine del progetto, il primo caso di applicazione di Corian Exteriors per la facciata di un edificio in Bulgaria, il team di STARH è rimasto favorevolmente colpito dai risultati - lo studio ha infatti fissato la sua sede al secondo piano del Varna Wave. "C'è stata un'ottima sinergia tra noi e il committente - ha affermato Stanislavov -. Fin dall'inizio, ho cercato di costruire un edificio moderno, innovativo, funzionale e memorabile. Progettare il primo palazzo in Bulgaria con una soluzione innovativa come Corian Exteriors ha costituito una grande sfida. La decisione adottata relativamente al materiale per la facciata non è stata presa all'inizio della fase progettuale e non è mai stata modificata. Sono contento che l'edificio non abbia subito revisioni e sia stato costruito nel modo in cui l'abbiamo progettato".