factory – Velux Italia conferma la partnership con l’associazione dei Comuni Virtuosi.

Dalla collaborazione tra Velux e l'associazione dei Comuni Virtuosi, giunta quest'anno al secondo anno consecutivo, nascono le Linee Guida "Luce e Ventilazione naturale", vademecum sul buon ri-costruire.
Progettare con la luce naturale non significa solamente rispettare le norme tecniche, ma soprattutto creare condizioni di comfort e benessere per chi abita gli spazi, sia che siano residenze che posti di lavoro.

Secondo gli ultimi studi condotti da Enea e Assoimmobiliare, progettare con la luce naturale aumenta anche il valore dell'immobile; è dimostrato che gli appartamenti molto luminosi valgono fino al 10% in più degli appartamenti standard.

L'articolo 5 del D.M. 05/07/1975
dispone quanto segue: “Tutti i locali degli alloggi (tranne vani scala, ripostigli ecc.), devono fruire di illuminazione naturale diretta adeguata alla destinazione d'uso. L'ampiezza delle finestre deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore del Fattore medio di Luce Diurna (FmLD) non inferiore al 2% (0,02) e comunque la superficie apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento". È evidente che la normativa intende che entrambi i valori vengano rispettati attribuendo al primo (R.A.I.) un valore geometrico minimo e al secondo (FmLD un valore quantitativo (effettiva disponibilità di luce).

Progettare con la luce naturale comporta anche notevoli risparmi di energia durante le stagioni intermedie, migliora la salubrità dell'aria, riduce la proliferazione di batteri e la formazione di condensa; è un efficace ed economico metodo per ridurre la concentrazione di gas radon in edifici vecchi non adeguatamente progettati. Questo sistema di progettazione permette anche di muovere l'aria e di ottenere comfort termico estivo anche con temperature di 26 - 27 °C senza l'ausilio di impianti di climatizzazione, con una riduzione di -5 °C delle temperature interne estive.

Per tutti questi motivi (e altri, raccontati in modo più dettagliato nel pdf allegato all'articolo) progettare con la ventilazione naturale rimane un metodo di progettazione facile ed efficace, in grado di purificare gli ambienti in cui viviamo e rispettare anche l'ambiente che ci circonda.

Allegato

Scarica il file:
Linee_Guida.pdf

scheda azienda

Nome: Velux Italia Spa

Indirizzo: Via Strà, 152

Città: Colognola ai Colli

Cap: 37030

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 6173666

Fax: 045 6150750

Web: www.velux.it