L’intervento è un recupero di un sottotetto di uno stabile in Torino il cui intento finale della committenza è un utilizzo principale ad Airbnb. Il progetto diventa quindi occasione per creare un ambiente capace di ospitare nel miglior modo possibile i futuri inquilini e al tempo stesso donare a essi un momento di relax e pace. La struttura portante in cemento armato diventa l’elemento di progetto principale.
Si affianca a esso una vetrata di suddivisione spaziale tra la zona notte e il soggiorno che amplifica gli spazi e permette una visione a 360 gradi di tutta la casa. Un volume di colore verde nasconde al suo interno il bagno e un volume tecnico. Grazie alle grandi finestre per tetti VELUX e ai due abbaini di nuova costruzione l’ambiente si arricchisce di una luce di cui era precedentemente carente.
A ibridare la struttura esistente due profilati metalliche si inseriscono al posto delle travi precedenti in cemento armato per aumentare l’altezza da terra e permettere un passaggio più agevole. Le tubazioni di distribuzione del riscaldamento, elemento ritrovato, caratterizzano l’intervento muovendosi liberamente all’interno del volume della casa.
Le finestre per tetti VELUX elettriche e solari, rendono la casa più confortevole e la vita molto più semplice. Il comando a distanza permette di azionarle con un solo tocco e da qualsiasi punto della casa. Il sensore pioggia attiva la chiusura automatica delle finestre alle prime gocce d’acqua, anche quando si è fuori casa. È disponibile nella versione in legno e poliuretano bianca, in legno bianca o in legno naturale nei modelli a bilico, nella versione in legno e poliuretano bianca nel modello a vasistas. Aggiungendo uno dei sistemi smart di VELUX, possono esser controllati i dispositivi in modo facile intuitivo e monitorare la qualità dell'aria domestica, contribuendo al benessere e alla salubrità degli ambienti. Tutto ciò che serve è una connessione Wi-Fi domestica, uno smartphone Android o iOS e l'app gratuita VELUX ACTIVE.
Le tende VELUX creano atmosfera, celano e mostrano, separano dal mondo esterno, filtrano la luce naturale, riparano dal caldo e dal freddo. Hanno, quindi, diverse funzioni e inoltre personalizzano gli ambienti. Discrete ma importanti, sono addirittura fondamentali in mansarda, dove le finestre sul tetto sono maggiormente esposte a luce e calore.
Scheda progetto
Luogo: Torino
Dimensioni: 75 mq
Cliente: privato
Tipologia: ristrutturazione di un appartamento
Progettista: BALANCE Architettura Alberto Lessan, Jacopo L. Bracco
Project team: Thomas Pepino, Mattia Venir, Davide Minervini, Emilia Sanna
Direzione lavori: BALANCE Architettura