built – Nella cittadina moderna di Clusone, l'attenzione del visitatore è immediatamente catturata dalla costruzione moderna, rivestita in vetro e acciaio dell'Ecoforum.

L'Ecoforum è un modernissimo centro direzionale caratterizzato da una forte identità architettonica. Fin dalla fase progettuale, curata dallo studio De8 Architetti di Bergamo, una grande attenzione è stata infatti riservata all'eco-sostenibilità dell'opera. Come dice il nome stesso, Ecoforum, la sua caratteristica principale è la riduzione dell'impatto ambientale perseguita attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia che sfruttano appieno l'apporto delle energie rinnovabili.

Vero fiore all'occhiello della struttura è il sistema con facciate a "doppia pelle". Realizzate da Stahlbau Pichler, queste sono costituite da due superfici di vetro separate da un'intercapedine in cui scorre l'aria - fresca d'estate e calda d'inverno - che assicura un altissimo livello di isolamento della struttura,  evitando sprechi di energia. Grazie a questi accorgimenti  l'edificio è quindi dotato di un microclima interno in cui il comfort ottimale è garantito da un sistema di ricircolo dell'aria a ciclo continuo.

All'ultimo piano si trovano gli uffici del Gruppo Immobiliare Percassi, società committente e realizzatrice della struttura. Nella grande sala riunioni un imponente tavolo rettangolare circondato da sedie in pelle nera ospita i momenti decisionali più importanti. Per trasmettere e ricevere dati e informazioni sia all'interno che all'esterno degli uffici in modo sicuro e veloce è stato installato Netsafe, il sistema di cablaggio strutturato di Vimar che, grazie a reti in fibra ottica, è in grado di garantire elevate performance e prestazioni stabili nel tempo, assicurando una connessione e un dialogo immediato verso l'esterno con la massima sicurezza. In una struttura così moderna e all'avanguardia l'impianto elettrico, d'altronde, non poteva che essere studiato nei minimi particolari. Per questo motivo la committenza  ha deciso di avvalersi della domotica del sistema By-me di Vimar. Utilissimi si sono dimostrati i dispositivi rivelatori di presenza Vimar i quali sono stati collocati in diversi punti strategici per fare in modo che l'illuminazione si attivi solo quando viene riscontrata la presenza di persone nell'ambiente.

L'eleganza degli ambienti è stata ulteriormente valorizzata dalla scelta dalle placche che fanno da cornice a tutti i dispositivi Vimar. Il fascino hi-tech della serie Eikon Next nel modello Classic, infatti, si sposa perfettamente con un impianto evoluto e ricco di soluzioni come quello presente negli uffici. Forme squadrate e decise sono abbinate ad angoli ben definiti per un design rigoroso e raffinato. Tasti, comandi, funzioni e cornici sono tutti in argento satinato mentre le placche, color argento Matt, sono state personalizzate su richiesta del cliente con l'incisione al laser del logo del gruppo Percassi.

scheda azienda

Nome: Vimar Spa

Indirizzo: Viale Vicenza, 14

Città: Marostica

Cap: 36063

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0424 488600

Fax: 0424 488694

Web: www.vimar.eu