E' un progetto all'insegna del vero lusso, il restauro di una villa in stile originale Art Déco, situata in una delle zone più esclusive di Monza. Immersa in un parco di oltre 13.000 mq con grandi magnolie e pini e piscina, si trova infatti di fronte al Parco della Villa Reale. L'edificio è attualmente in fase di totale ristrutturazione - un progetto degli architetti Gamondi, Gariboldi, Guenzi, Pitonzo - per offrire un habitat esclusivo a tre famiglie, riscaldato, confortevolmente e in maniera ecologicamente vantaggiosa, dal sistema radiante Fonterra di Viega. Con i nuovi pannelli a bugne ottimizzati, questa soluzione dell'azienda tedesca garantisce massima semplicità, flessibilità progettuale e velocità in fase di installazione.
Negli spazi interrati dell'edificio si trovano l'area wellness con piscina e sale per i trattamenti del corpo e un esclusivo home cinema. Qui il riscaldamento è realizzato mediante i pannelli radianti Fonterra Base 12/15 30-2 e un isolamento aggiuntivo con lastre di polistirolo e polietilene.
Con una superficie complessiva di oltre 1400 mq, i piani fuori terra sono stati suddivisi in maniera verticale, creando, uno accanto all'altro, tre spazi abitativi di pari metratura e con uno sviluppo su tre livelli. Il riscaldamento proviene dai pannelli radianti Fonterra Base di Viega. Questa soluzione risulta discreta a livello estetico e di ingombri - in abbinamento ai pannelli a bugne Fonterra Base 12/15 ND11 per la posa in diagonale senza materiale aggiuntivo, infatti, Fonterra occupa uno spessore molto ridotto - oltre ad essere energeticamente efficace e particolarmente confortevole.
L'intera villa ha visto la stesura di 14 km di tubo di polibutilene da 15 suddiviso su 14 collettori di acciaio inox completi di misuratori di portata, detentori, valvole a sfera di intercettazione, valvole di sfiato aria e valvole di carico. In fase di progettazione è stata considerata una temperatura di mandata di 40°C e una variazione pari a 9°C.
scheda azienda
Nome: Viega Italia Srl
Indirizzo: Via G.Pastore, 16
Città: Crespellano
Cap: 40056
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 051 6712010
Fax: 051 6712027
e-mail: info@viega.it
Web: www.viega.it