La villa nasce come ampliamento di un edificio residenziale degli anni '70 anche se, dal punto di vista tipologico, si distacca esplicitamente dalla preesiste costruzione.
La composizione architettonica dell'edificio è il risultato della sovrapposizione di 4 semplici volumi. Tre parallelepipedi regolari con finitura esterna di colore chiaro, sono destinati agli spazi abitativi, il quarto volume in cemento con finitura a vista, è destinato ad autorimessa.
Quest'ultimo si configura come uno zoccolo e si distacca dagli altri elementi anche cromaticamente grazie alla colorazione scura.
Particolari rapporti geometrici accomunano i tre volumi bianchi che sono generati in pianta componendo quadrati da 620 cm di lato. Il parallelepipedo collocato più in basso è composto da due moduli affiancati, il successivo da 1,5 e il terzo da uno solo. In prospetto si nota il rapporto aureo fra la dimensione di base e l'altezza, identica per i tre solidi.
Queste relazioni dimensionali generano una particolare armonia nell'osservatore.
Ogni volume che compone l'edificio si colloca a una quota diversa e ospita al suo interno una destinazione d'uso specifica. L'ingresso comunica direttamente con l'ampio soggiorno che termina verso nord con un grande terrazzo contraddistinto da una cornice in grado di guidare la vista verso il territorio circostante.
Al livello superiore si trova invece la zona notte e salendo ulteriormente si raggiunge il terzo volume, posto in prossimità della copertura, caratterizzato da ampie superfici trasparenti utilizzabile come zona studio e relax. A livello del cortile trova posto invece l'autorimessa.
scheda progetto
luogo: Paratico, Bs
cliente: Privato
progetto architettonico: Dep studio: Paola Belussi, Marco Gottini, David Moriggia
tempi di realizzazione: 2007-2012
superficie costruita mq: 290
scheda studio
Nome: Dep Studio
Regione: Lombardia
Stato: Italia
Indirizzo: via XXIV Maggio, 1/a
Città: 25030 Paratico BS
Telefono: 035 4262329
Fax: 035 4262329
E-mail: info@depstudio.eu
Web: www.depstudio.eu