Un progetto particolare per l'architetto Koen Olthuis, responsabile dello studio Waterstudio.NL di Rijswijk, in Olanda: la costruzione di una villa sul lungomare di Westland. Per l'edificio, chiamato Villa New Water, il committente ha richiesto un'idea unica, che fosse in grado di porre le basi per erigere una casa che fosse moderna anche tra cinquant'anni. Fin dal primo momento in cui ha posato l'occhio sul luogo scelto, Olthuis ha deciso di realizzare una villa leggera che consentisse di godere del paesaggio circostante. Il disegno sofisticato ha previsto la costruzione di un piano sotto il livello del suolo e la concezione di soluzioni architettoniche che permettessero un grande apporto di luce in tutta la struttura. Le grandi superfici in vetro sono delinate da un telaio bianco che rende l'immagine della villa piuttosto trasparente; la sensazione di calore è stata mantenuta con alcuni tocchi di legno.
La società costruttrice Van Leent Bouwbedrijf ha considerato il lavoro molto interessante dal punto di vista edilizio e ha saputo cogliere in modo specifico l'essenza del luogo, attraverso l'utilizzo di materiali sostenibili e tecnici. "Edificare a ridosso di un lungomare implica tenere in considerazione particolari esigenze costruttive - ha spiegato l'architetto Koen Olthuis -. In queste difficili condizioni, abbiamo optato per la tecno-superficie DuPontTM Corian per evitare che dopo un determinato lasso di tempo lo stucco assuma un aspetto sgradevole. Il materiale DuPont, invece, è completamente impermeabile a umidità e agenti atmosferici. A distanza di decenni da oggi, questa facciata conserverà il medesimo aspetto del giorno in cui è stata applicata".
Focus tecnologia
La particolare facciata curva ricoperta in DuPontTM Corian costituisce un vero e proprio catalizzatore di sguardi. DuPontTM Corian è stato utilizzato sia per le superfici orizzontali che per quelle verticali, nel colore Cameo White. Il materiale è molto robusto e non poroso, è resistente a vento e intermperie ed è facile da pulire. Le facciate sono completamente lisce e, secondo il progettista, manterranno negli anni un aspetto "nuovo di zecca", senza la necessità di interventi di manutenzione straordinaria, con indubbi benefici ambientali poiché la superficie può essere rimossa e riutilizzata.
La tecno-superficie DuPont Corian è un materiale famoso nel mondo dell'architettura e dell'interior design per la sua speciale combinazione di qualità estetiche, tecniche e funzionali. Il materiale è stato impiegato anche per gli interni della villa: l'architetto ha infatti progettato un piano cottura a isola con una superficie che si estende anche verticalmente e senza giunti visibili, ottenendo un'ottima resistenza all'umidità, all'aggressione chimica e ad altre fonti di degrado.