Vario Haus offre da sempre la possibilità - prima della scelta e dell’acquisto di una abitazione in legno - di visitare alcune case modello dell’azienda o case di clienti italiani che hanno scelto Vario Haus per la realizzazione della loro dimora in legno. L’emergenza in corso ha reso molto complicato e in alcuni casi addirittura impossibile offrire questa opportunità. Grazie ai servizi digitali di cui dispone - dalla app con realtà virtuale per progettare e visitare un modello di casa personalizzato, al villaggio virtuale 3D che consente di visitare 10 modelli di case in legno, anche negli interni - Vario Haus offre ai suoi clienti una diversa opportunità per visitare e progettare la casa in legno dei loro sogni. I servizi digitali consentono a tutti gli utenti interessati alla casa in legno di raggiungere in modo facile e veloce le informazioni necessarie e veicolano il messaggio che il design di questo tipo di case può seguire diverse esigenze individuali e diversi stili architettonici.

Il Parco virtuale di case campione, costruito da Vario Haus, consente di vivere la medesima esperienza della visita a un villaggio dimostrativo reale, ma senza lasciare la propria abitazione. Con il parco virtuale di case campione, Vario Haus rimedia all’impossibilità di visitare fisicamente i parchi, offrendo la possibilità di effettuare un tour virtuale e interattivo della nuova abitazione, restando comodamente seduti sul divano di casa, senza limiti di orario e senza impedimenti legati alle attuali restrizioni. I potenziali acquirenti hanno a oggi la possibilità di visitare 10 case, ammirarle dall’esterno e visitarle dall’interno. Il tour comprende, infatti, la possibilità di entrare nella casa e visitare le singole stanze nel dettaglio e, partendo dalla pianta proposta da Vario Haus, segnalare agli esperti di Vario Haus le modifiche desiderate per realizzare la casa in legno su misura delle proprie esigenze.

Grazie all’applicazione Roomle di Vario Haus, progettista e cliente finale hanno la possibilità di modificare in autonomia la planimetria proposta, partendo dai modelli di casa suggeriti dall’azienda, aumentando il numero di stanze o modificando la distribuzione degli spazi, che possono essere progettati in base alle proprie esigenze. Il risultato finale, ottenuto grazie a questa progettazione virtuale, è visionabile direttamente online sia in 2D che in 3D. La progettazione riguarda anche l’arredo interno della casa con la proposta di una vastissima libreria di oggetti e complementi di arredo in 3D di famosi marchi, realmente disponibili sul mercato, che l’utente può selezionare - in base al marchio, al tipo di stanza e alla funzione - per arredare la propria casa e scoprire così l’effetto finale. La libreria di Roomle Vario Haus contiene infine elementi funzionali quali scale, infissi, corpi riscaldanti, garage e carport, utili per rendere la propria casa ancora più bella e funzionale.
Oltre alla possibilità di progettare la propria abitazione e visionare il progetto in 3D, Vario Haus offre l’opportunità di amplificare l’esperienza di visita delle case prototipo. Grazie agli occhiali per la realtà virtuale e all’applicazione Roomle VR Variohaus è possibile, infatti, passeggiare virtualmente attraverso tutte le planimetrie.