impianti sportivi – Prospiciente alla ferrovia il nuovo volume integra e completa le diverse valenze del luogo. Il transito dei convogli ha condizionato, infatti, le scelte strutturali, portando all'inserimento, a quota zero, di ammortizzatori per l'isolamento dalle generate dalle masse in movimento.

Il progetto, nella sua configurazione, prevede una struttura mista di acciaio e calcestruzzo armato. Il corpo di fabbrica longitudinale, di tre piani fuori terra, ha una struttura di acciaio in profili elettrosaldati HEA e HEB. Il transito dei convogli ha condizionato le scelte strutturali, portando all'inserimento, a quota zero, di ammortizzatori per l'isolamento dalle vibrazioni attive e passive generate dalle masse in movimento. I materassini antivibranti, posizionati sotto le piastre dei profili verticali di acciaio nell'interfaccia con i pilastri di fondazione, sono costituiti da mescole di gomme naturali e sintetiche, legate da poliuretani polimerizzati in massa.

I due piani interrati di box e posti auto sono organizzati mediante una maglia strutturale di calcestruzzo armato impiegato anche per la realizzazione della torre di sette piani. Per il rispetto della verifica al ribaltamento sul piano di 60° (imposto dal regolamento comunale) e in considerazione del piano di pavimentazione abitabile dell'edificio prospiciente, è stato necessario un arretramento dell'edificio nella parte sommitale. Si è determinato, così, un locale tecnico in copertura per l'alloggiamento degli impianti solari: un volume a sé stante, traslato e a sbalzo, quasi arroccato verso la città. Il rivestimento è in tavole di larice, ancorate alla sottostruttura retrostante.


scheda progetto

luogo: Milano

cliente: T51 Immobilare Srl

progetto architettonico: Studio Festini Architetti: Sergio Festini, Mauro Festini, Gianluca Pezzani, Jessica Coen, Francesco Segre Reinach, Chiara Zanetti

impresa di costruzione: Trevisan Spa

progetto strutture: Studio PP8 (Milano) - Alfonso Corredor

progetto acustico: Studio Bacco (Torino) – Pierluigi Bacco

fotografie: Marco Introini

tempi di realizzazione: 2011-2012

superficie costruita mq: 5.800 mq

Progetto finiture interni: AArchitetti Associati studio associato Noorda Schiavon (Milano) - Costo: 13,2 milioni di euro

scheda studio

Studio: Studio Festini Architetti

Indirizzo: via Decembrio Pier Candido, 29

Città: Milano

www: www.festiniarchitetti.it