I premi del concorso internazionale Wienerberger Brick Award 2014 sono stati presentati l'8 maggio nel Architekturzentrum di Vienna: un gran premio, premi in cinque categorie, così come due "Wienerberger premi speciali". Critici dell'architettura internazionale e giornalisti hanno proposto più di 300 progetti provenienti da 26 paesi, 50 dei quali sono stati selezionati per il Wienerberger Brick Award di quest'anno.
Il Wienerberger Brick Award è aperto alle eccellenze di architettura nazionali ed internazionali in mattoni, che possono essere presentate da architetti critici, esperti, giornalisti e case editrici. L'uso di prodotti Wienerberger è determinante per la partecipazione.
Il mattone può essere applicato in architettura in vari modi, per esempio come parete, facciata, pavimentazione o coperture. I criteri di selezione comprendono l'aspetto innovativo dell'edificio e artigianale nell'utilizzo dei mattoni. Grande importanza hanno inoltre aspetti come la sostenibilità, la funzionalità e l'efficienza energetica.
I PROGETTI ITALIANI NOMINATI
Casa studio per un artista (Home Studio for an Artist) / Studio Zero85 + Sergio Sarra
La struttura, costruita su una collina, svolge il duplice ruolo di studio di un artista e di casa per una famiglia. Con la sua combinazione di colori, l'edificio purista cerca di adattarsi agli edifici di argilla usuali nel settore: elementi in laterizio ricoprono interamente la facciata, nonché il tetto. All'interno domina il legno, ad eccezione del pavimento di cemento industriale. Finestre orizzontali permettono l'ingresso di molta luce all'interno dell'edificio e contemporaneamente fungono da cornici per il paesaggio pittoresco.
Tipologia edificio: Casa monofamiliare; Luogo: Pescara, Italia; Dimensioni: 270 mq; Data completamento: 2011; Tipologia di mattone: ... altri
Il cortile (The Courtyard) / Andrea Mannocci
Due edifici con otto unità abitative sono stati collegati con una rampa pedonale secondo lo schema tradizionale di un cortile. I nuovi edifici, uno dei quali confina direttamente con una fattoria centenaria, mostrano aperture irregolari nelle pareti. In linea con la tradizione toscana, sono stati utilizzati i mattoni: uno color sabbia per le facciate - al fine di evitare un forte contrasto con i vecchi edifici esistenti - e un mattone di cemento grigio per i percorsi e i pavimenti. Ogni appartamento è disposto su tre livelli.
Tipologia edificio: Edificio residenziale multipiano; Luogo: Pisa, Italia; Dimensioni: 450 mq; Data completamento: 2011; Tipologia di mattone: Mattoni di facciata, altri
Cantina Antinori (Antinory Winery) / Archea Associati
Il nuovo vigneto della famiglia Antinori, nel cuore del Chianti Classico non deve solo soddisfare i requisiti di produzione necessari, ma anche rendere giustizia agli storici legami familiari per la zona vinicola. Oltre alle aree di cantina, la produzione e l'ufficio, la proprietà comprende anche un museo, un auditorium, una sala degustazione, un negozio e un ristorante. I locali sono tutti interrati in una collina e progettati in colori terrosi, indipendentemente dall'utilizzo dell'acciaio, cemento o mattoni.
Tipologia edificio: Edilizia non residenziale; Luogo: San Casciano Val di Pesa, Italia; Dimensioni: 41.165 mq; Data completamento: 2012; Tipologia di mattone: Mattoni di facciata
Scuola Maria Grazia Cutuli (Maria Grazia Cutuli School) / 2A+P/A, ma0 e Mario Cutuli
La Scuola Elementare Maria Grazia Cutuli, dal nome del reporter italiano ucciso da cecchini in Afghanistan nel 2001, si trova ai piedi delle montagne dell'Hindu Kush. L'edificio è composto da moduli in grado di ospitare otto aule, sala professori, la segreteria della scuola e una biblioteca a due piani. Le pareti dipinte di blu sono realizzate in muratura; tutti gli altri materiali sono in linea con le tradizioni locali. Il progetto è stato finanziato da una fondazione della Famiglia Cutuli.
Tipologia edificio: Edilizia non residenziale; Luogo: Kush Rot Village, Distretto di Injil, Herat, Afghanistan; Dimensioni: 650 mq; Data completamento: 2012; Tipologia di mattone: Mattoni di argilla