Ci troviamo a Tomaszkowo, un villaggio situato nella contea di Olsztyn, che fa parte della regione di Varmia, Polonia Settentrionale. Una regione coperta di fitte e rigogliose foreste e ricca di parchi naturali dove ha trovato sviluppo il turismo ecologico e dove i colori autunnali offrono un vero e proprio spettacolo: giallo, arancione, rosso, verde, beige, marrone e bordeaux, queste sono solo alcune delle meravigliose tonalità che colorano le prime giornate fredde di queste zone della Polonia.

In questo mood autunnale troviamo una nuova realizzazione di Wiśniowski, costituita da una casa padronale di stile moderno e coerenza cromatica. L’edificio si caratterizza per le forme semplici e i colori classici, per le finiture senza tempo che controbilanciano la forma audace, ma ispirata alle architetture storiche della Warmia e della Masuria, la Terra dei Mille Laghi.

L’edificio trova completezza anche nella cura con cui sono state realizzate la recinzione, il relativo cancello e il portone sezionale che sono tutti firmati da Wiśniowski. L’insieme risulta come un'architettura armonica, concepita secondo i criteri della funzionalità, ma tenendo sempre alta la soglia del decoro e dell’estetica. Obiettivo del progetto è stato proprio quello di ricreare un design coerente fra modernità e stile classico nel pieno rispetto per l'ambiente circostante. Concetti che si addicono perfettamente alle linee di prodotti di Wiśniowski che spesso vengono sviluppate proprio tenendo fermi questi punti progettuali.

Il portone sezionale che troviamo installato è un modello UniPro SNP, nella variante cromatica del Modern Graphite, collegato a una recinzione della linea CLASSIC, modello 10.72. I portoni sezionali UniPro rappresentano una fra le soluzioni più adatte per il garage: una collezione che si contraddistingue per l’ampia capacità di soddisfare ogni esigenza e per le grandi opportunità di personalizzazione, ma anche per l’ottimo isolamento termico e la grande funzionalità che si unisce a una estetica molto curata. Numerose le possibilità, dai colori alla struttura di superficie, dalle finestre agli elementi di finitura. Per chi cerca un portone con colori particolari è possibile scegliere oltre 200 colori della paletta RAL o tra i 16 unici colori HOME INCLUSIVE.

Le principali caratteristiche tecniche di UniPro sono:
- anta fatta da pannelli d'acciaio 40 mm riempiti della schiuma di poliuretano senza freon
- costruzione di elementi in acciaio zincati
- anta che si muove lungo le guide verticali e orizzontali sotto soffitto
- guarnizione di tenuta su tutto il perimetro del portone
- guarnizione aderente al pavimento sul pannello inferiore
- tenuta tra il pannello superiore e l'architrave assicurata dalla guarnizione fissata al primo o al secondo
- pannelli con snodi antipizzicamento e guarnizioni nei posti di giunzione di due pannelli
- disponibile sia in versione manuale che motorizzata

La sua funzionalità e la sua sicurezza sono la risultante di molteplici fattori quali:
- i pannelli profilati in modo particolare (dall'interno e dall'esterno) che impediscono il pizzicamento delle dita nei posti di giunzione e montaggio delle cerniere e la porta pedonale
- la presenza di un dispositivo paracadute in caso di rottura delle funi di sollevamento
- la presenza di un dispositivo di sicurezza integrato che assicura il massimo di sicurezza in caso di rottura della molla a torsione
- costruzione robusta e compattezza della lamiera
- funzione anti sovraccarico che in caso di incontro con un ostacolo blocca l'anta del portone e la fa ritornare su
- presenza di fotocellule che assicurano il bloccaggio del portone e il suo ritorno alla posizione aperta in caso di incontro con un ostacolo

Completano la proprietà un cancello manuale a un solo battente e la relativa recinzione della linea CLASSIC: uno dei best seller di Wiśniowski che si compone di ben 13 modelli, ognuno dei quali con uno stile e un'identità precisa. I riempimenti dei segmenti nel sistema CLASSIC sono realizzati in profilati chiusi in acciaio con in tappi nella linea superiore del riempimento.

La linea è dotata di protezione anticorrosiva: zincatura a caldo o zincatura a caldo + RAL Standard. Il design di CLASSIC si adatta a qualsiasi tipo di abitazione: le sue linee eleganti e senza tempo, che si ispirano alla tradizione, ma strizzano l’occhio alla funzionalità e alla modernità, vanno bene sia con edifici storici che con architetture moderne e minimaliste. Il cancelletto manuale CLASSIC può essere fissato ai pali del sistema di recinzione o ai mattoni del muretto tramite piastre di montaggio. Il battente si muove sulle cerniere situate sull’asse del cancello e può essere fatto di acciaio o ferro: la sua robustezza è comunque garantita dalla qualità dei materiali utilizzati e dalle tecniche produttive che privilegiano l’innovazione tecnologica.