©Patrick Geerlings

In Belgio, nella provincia del Limburgo, la più orientale delle Fiandre, Wiśniowski ha partecipato alla realizzazione di un progetto immerso nel verde: il territorio si trova a ovest del fiume Mosa ed è attraversato dal Canale Alberto, canale d’acqua artificiale costruito nel 1939 che unisce la Mosa con il fiume Schelda e che attraversa una zona popolata da industrie.
La realizzazione riguarda una costruzione rurale fatta di mattoni rossi, finestre e porta di ingresso bianchi e tetto spiovente. Wiśniowski ha installato la recinzione e il cancello di accesso alla dimora secondo una logica costruttiva che gioca sul fattore eleganza e praticità e anche sul contrasto rispetto all’immagine così tradizionale della costruzione.

©Patrick Geerlings

La bellezza di questa costruzione così tradizionale e tipica è evidente: l’intervento di Wiśniowski nella realizzazione progettuale pone volontariamente l’accento su questo aspetto. È così che il nero della staccionata va a contrastare l’intensità del verde che circonda la casa e contemporaneamente addolcisce il rosso naturale dei mattoni e quello meno intenso delle tegole a tetto. Il risultato è elegante e pratico allo stesso tempo perché la tecnologia che caratterizza il sistema di chiusura firmato da Wiśniowski è pensato per agevolare le operazioni di uscita ed entrata nella proprietà con la massima sicurezza per i suoi abitanti. La grande funzionalità dell’installazione è raggiunta anche dall’integrazione nel cancello del palo MultiBox che, contenendo la buca per le lettere e il citofono, rappresenta un filtro sicuro rispetto all’esterno che rende ogni giorno l’accesso all’edificio perfettamente controllato.

©Patrick Geerlings

Il cancello d'ingresso Wiśniowski che è utilizzato nella realizzazione rappresenta una delle applicazioni più recenti e innovative. Per questo progetto infatti il cancello è stato integrato con pali che non sono quelli standard e che invece sono stati realizzati su specifica richiesta del cliente il quale voleva con questa scelta dare un carattere di distinzione e unicità alla propria abitazione. Così il sistema del cancello di ingresso unito ai pali ha un design integrato e rappresenta alla perfezione quella eleganza sobria e immediata che va a sottolineare la tipicità dell’edificio principale. Questo progetto ci aiuta a ribadire un concetto già espresso, ovvero che la capacità produttiva di Wiśniowski non esclude, ma anzi supporta la sartorialità e la personalizzazione dei diversi prodotti per rispondere a ogni tipo di richiesta tanto del progettista quanto del cliente finale.

Il prodotto
Cancello d'ingresso modello Classic AW.10.76: Classic è la linea di cancelli e recinzioni che Wiśniowski dedica allo stile architettonico più tradizionale e classico. Sinonimo di sicurezza, funzionalità e pregio estetico, sono ben 13 i modelli che fanno parte di questa linea produttiva: tutti sono realizzati con profilati chiusi in acciaio rifiniti nella parte superiore grazie al riempimento da tappi. Applicata su ogni modello la protezione anticorrosiva migliore che prevede la zincatura a caldo o a freddo e su questa l’applicazione di vernici RAL in vari colori e di ottima qualità. Nel dettaglio il modello AW.10.76 si distingue per avere l’estremità del bordo superiore diritto o ad arco concavo o arco convesso. È disponibile anche una versione inclinata e a ringhiera.

Palo MultiBox
Molti di più del consueto palo tradizionale per cancelli e recinzioni, MultiBox si propone come un sistema dalla funzionalità evoluta. MultiBox è un palo multifunzionale che integra la cassetta per le lettere, il videocitofono e il tastierino a codice per la funzione di comando elettronico. Caratterizza MultiBox la solidità della struttura tanto è vero che il palo può essere utilizzato anche come aggancio per portoni e cancelli pedonali con i quali si armonizza per design e colore. MultiBox è un elemento ‘fluido’ che si armonizza bene con ogni modello dei cancelli e recinzioni di Wiśniowski. Ogni componente di MultiBox è perfettamente protetto dagli agenti atmosferici e per questo la manutenzione, anche quella ordinaria, è spesso ridotta al minimo. Sul palo è possibile montare più cassette della posta il che rende MultiBox adatto anche ai condomini e all’edilizia plurifamiliare anche quando presente un unico cancello pedonale. Molto ampia anche la possibilità di personalizzare questo palo multifunzionale in modo da renderlo perfettamente rispondente alle diverse esigenze del cliente finale.