La società Student Living Mendrisio SA ha commissionato la realizzazione di un nuovo Student Living al General Contractor svizzero CDK Consulting Sagl: appartamenti monolocali accessoriati e dedicati sia a studenti sia a professionisti, situati nella città di Mendrisio (Svizzera), in una zona facilmente accessibile rispetto alla Facoltà di Architettura, comoda ai servizi e ai mezzi di trasporto pubblico.
L’esecuzione delle opere è stata affidata a Wood Beton che ha ingegnerizzato il progetto proposto dagli studi N2architettura SA e Igeco SA. L’architetto Nicoletta Nangeroni e l’ingegnere Daniele Arnoldi hanno elaborato uno studio dettagliato per la realizzazione di una struttura destinata a ospitare circa 80 persone.
Il nuovo edificio, che sorgerà a fianco di una villa storica costituita da 20 appartamenti con bagno privato, cucina e sala da pranzo in condivisione, è stato pensato nell’ottica della modernità, presentando uno stile architettonico contemporaneo, caratterizzato da tratti netti e nuance chiare, volumi geometrici e linee pulite: un progetto che si immerge alla perfezione all’interno di un ampio parco verde e che rappresenta un dialogo tra la ricerca della qualità dei prodotti, la libertà creativa nel loro impiego e il gesto artistico-architettonico che si accosta in maniera armonica al passato, dal quale è necessario attingere per ogni innovazione.
La costruzione si sviluppa su tre livelli, oltre a quello interrato: l’organizzazione spaziale è impostata su un corridoio centrale sul quale si affacciano 42 monolocali, 14 per piano, tutti caratterizzati da una conformazione simile, con spazi di circa 22 mq, arredati con stile minimal e dotati di ogni comfort. Ogni appartamento, dimensionato per due utenti, è autonomo poiché dotato di una zona cottura e di un servizio igienico di pertinenza: vivere negli “Studios” significa, infatti, elevare la propria indipendenza al massimo, con la possibilità di ritagliarsi i propri spazi anche durante un pranzo o una cena. Un intervento che punta l’attenzione sul legno, elemento principe di questo edificio: per la sua realizzazione, infatti, è stato scelto l’X-Lam, materiale ecocompatibile e rinnovabile, in grado di rispondere positivamente alle prestazioni richieste da una costruzione a più piani, grazie al suo buon rapporto peso/prestazioni e alla sua elevata stabilità strutturale. Questo materiale, per di più, limita il fabbisogno energetico e contiene le dispersioni termiche dell’involucro, oltre a possedere naturalmente delle ottime qualità isolanti e una bassa conduttività termica, favorendo così la coibentazione degli ambienti interni. E, non da ultimo, le strutture realizzate in X-Lam presentano un’alta resistenza al fuoco (permettendo in caso di incendio un’evacuazione sicura delle persone) e un’elevata sicurezza dal punto di vista sismico: per il suo carattere elastico e per le sue proprietà meccaniche, il legno reagisce in modo adeguato all’azione di un terremoto poiché l’energia indotta dal sisma è dissipata dalla struttura lignea, soprattutto attraverso la deformabilità delle giunzioni tra i vari elementi, che riesce a rispondere in modo efficace alle sollecitazioni derivanti dalle scosse sismiche, senza subire danni importanti. Inoltre, la resistenza all’azione del sisma, e a quella del vento, in questo specifico caso, viene assicurata anche dal vano scala e ascensore, prefabbricato, in calcestruzzo e realizzato da un’altra azienda del Gruppo, la Camuna Prefabbricati srl.
Per la realizzazione dello studentato di Mendrisio è risultata necessaria una progettazione preventiva attenta e minuziosa di ogni particolare, fondamentale e indispensabile per Wood Beton per poter prefabbricare, presso la propria sede di Iseo, tutte le pareti dell’edificio, i solai e la copertura piana. In particolare, le pareti sono state realizzate con un rivestimento a cappotto, ottenuto da pannelli in lana di roccia intonacabile, secondo un pacchetto interamente realizzato in stabilimento, in grado dunque di assicurare tempi di posa ridotti e perfetto allineamento dei serramenti, scelti dalla Committenza in PVC, e anch’essi già inseriti nella parete, comprensivi di oscuranti frangisole in allumino. Dunque, le pareti esterne in X-Lam, andranno a connotare la forma del fabbricato, la cui anima è costituita da grandi vetrate che definiranno l’involucro dell’intero edificio. Ma non solo. Sono stati prefabbricati anche tutti i 42 bagni, realizzati completamente in stabilimento, con una struttura mista in acciaio, fibrogesso e legno, completi di finiture di pregio e di tutta la parte impiantistica, isolamento e contropareti in cartongesso. Si tratta di bagni che presentano elevati standard di comfort, resistenza e funzionalità: scegliere di installare un manufatto completo e definito in tutti i dettagli già in fase di progettazione, rappresenta una soluzione tecnicamente migliorativa e di sicuro vantaggio economico.
Così, pareti, solai, copertura e cellule bagno sono pronti per essere trasportati in cantiere, dove avrà luogo la posa: elementi prefabbricati studiati e realizzati su misura, che giungono in loco già tagliati e formati, pronti per essere montati in una precisa posizione e in un preciso momento. Contrariamente alle strutture tradizionali, trattandosi di lavorazioni a secco, i vantaggi sono chiaramente leggibili da un punto di vista della sicurezza in cantiere, dei costi e dei tempi di realizzazione: costruire uno studentato di questo calibro, con un una tecnologia tradizionale, avrebbe portato a tempi di tutt’altro ordine di grandezza mentre, grazie ai sistemi industrializzati di Wood Beton, si riuscirà a raggiungere una struttura finita, di 1.200 mq, in circa due mesi. Dunque un intervento concepito nel rispetto dell’ambiente, con l’adozione di soluzioni costruttive industrializzate atte a limitare i consumi di energia, e con l’impiego di materiali orientati nell’ottica del riciclo e del riutilizzo: quella che sta per nascere è una nuova casa per studenti rispondente a requisiti di massima manutenibilità, durabilità e di controllo nel tempo delle prestazioni, in un’ottica di ottimizzazione del costo globale dell’intervento e raggiungendo, al tempo stesso, livelli eccellenti nel campo del risparmio energetico e della sicurezza strutturale, ma anche nell’ambito del comfort e della salute ambientale.
Un edificio sostenibile per un futuro più sostenibile e realizzato con sistemi innovativi: ecco il must di Wood Beton. Perché ciò che viene costruito oggi, rimarrà per le generazioni future.