workshop – A Firenze e a Scandicci, dal 2 al 6 novembre 2010, il quarto ciclo di Progettare la Sostenibilità, workshop sulla progettazione sostenibile applicata a un caso concreto.

Giunto alla quarta edizione il ciclo di workshop Progettare la Sostenibilità, ideato dall'architetto Paolo Di Nardo, sarà questa volta condotto dall'architetto Martin Haas dello studio Behnisch Architekten e dall'ingegnere Thomas Auer dello studio Transsolar.

Dal 2 al 6 novembre 2010 i due professionisti, che da tempo si occupano del tema della sostenibilità e delle problematiche connesse nel campo del costruire, coadiuvati da un team di professionisti e di docenti condurranno i partecipanti nelle varie fasi di una progettazione applicata a un caso concreto.

Cinque giornate piene, organizzate come all'interno di un grande studio professionale, in cui trenta architetti e ingegneri potranno misurarsi sulle sfide della sostenibilità: oggetto del workshop sarà l'ideazione di un edificio, ovviamente "green", situato in un complesso di rilevanza sovra-comunale alle porte di Firenze. Con l'obiettivo principale di aggiornare i partecipanti e di ampliare la loro conoscenza sino ai nuovi orizzonti della progettazione sostenibile integrata. I progettisti saranno infatti chiamati ad approfondire il lavoro sino al dettaglio tecnologico, in modo da acquisire "tutti gli strumenti utili al controllo bioclimatico del singolo manufatto e alla definizione di caratteri tipologici, distributivi e formali propri della Green Architecture".

Promosso da AND - Progetto Sapere Sistemi Autonomi Per Edilizia Residenziale Ecosostenibile e dal Comune di Scandicci, il workshop è sostenuto dalla rivista di Architetture, Città e Architetti AND, dalla Fondazione Pitti Discovery, da Polimoda International Institute Fashion Design & Marketing, dal Dipartimento di Architettura Disegno Storia Progetto della Facoltà di Architettura di Firenze, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Architettura e Facoltà di Ingegneria), del Dipartimento di Architettura Disegno Storia Progetto della Facoltà di Architettura di Firenze e degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Firenze.

Per informazioni su programma, quota e modulo di iscrizione
info@and-architettura.it
tel. 055 582401
cell. 389 4862544
fax 055 582401
www.and-architettura.it
www.progettosapere.eu

CONDIVIDI
Articolo precedenteLEED arriva nel Nord-Est
Articolo successivoGreen Life