Index – L'innovativa soluzione tubi a vuoto ad alta efficienza.

Chaffoteaux presenta in anteprima Zelios VT, il nuovo collettore solare a 15 tubi a vuoto per la produzione di acqua calda in grado di garantire la massima efficienza e, che verrà lanciato a Mostra Convegno Expocomfort dal 23 al 27 Marzo. Il collettore, grazie all'elevato rendimento e ad alte prestazioni anche nel periodo invernale quando vi è scarso irraggiamento e basse temperature esterne, è adatto per sistemi solari integrati al riscaldamento e contribuisce a ridurre ulteriormente il consumo di energia di tutto l'impianto domestico. Zelios VT si integra con gli altri prodotti della gamma Chaffoteaux per la realizzazione di sistemi tecnologicamente avanzati ed efficienti.

Tubi sottovuoto per un'elevata resa energetica
Grazie alla tecnologia dei tubi sottovuoto, l'energia solare viene ceduta integralmente al fluido termovettore coprendo oltre il 70% del fabbisogno energetico annuo necessario per la produzione di acqua calda sanitaria. L'assenza di aria nei tubi riduce le dispersioni termiche, mentre il rivestimento altamente selettivo dell'assorbitore e il vetro borosilicato da 2 mm ad elevata trasparenza garantiscono la massima efficienza ottica. Inoltre, il collo dei tubi con isolamento in EPDM, resistente alle alte temperature, garantisce l'isolamento termico anche nella connessione tra tubo e manifold. Grazie all'elevato assorbimento energetico, Zelios VT può essere impiegato sia per la produzione di acqua calda sanitaria sia per integrazione sull'impianto di riscaldamento. Il collettore Zelios VT, certificato dal TÜV (rapporto n. 21211365), viene realizzato da Chaffoteaux secondo i criteri di qualità previsti per i sistemi ad energia solare e ha superato tutti i test secondo DIN EN 12975 con ottimi risultati di durata e affidabilità.

Massima flessibilità installativa
Con un impianto solare si ottiene il massimo assorbimento di energia quando i collettori sono orientati esattamente verso sud inclinati da 30° a 45° e i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente la superficie dell'assorbitore. Il collettore a tubi a vuoto Zelios VT è stato concepito in modo specifico anche per le condizioni climatiche più difficili, garantendo la massima efficienza anche in caso di irraggiamento scarso e basse temperature esterne. E' possibile realizzare una superficie captante con orientamento ottimale grazie alla massima flessibilità del sistema di fissaggio del nuovo collettore tubi a vuoto. In caso di montaggio su tetti piani o sul terreno, l'angolo di inclinazione rispetto al sole può essere corretto in modo semplice dall'installatore che può orientare la superficie dell'assorbitore in modo da ottenere il miglior angolo di incidenza dei raggi solari. Il collettore Zelios VT è costituito da una serie di elementi di peso e dimensioni contenute, 15 tubi facilmente trasportabili, che vengono assemblati direttamente sul luogo d'installazione. Zelios VT è integrabile senza problemi anche in edifici abitativi o commerciali esistenti. E' possibile realizzare una superficie captante continua anche su tetti a falda, trasportando direttamente il collettore tubi a vuoto attraverso un lucernaio dell'abitazione senza l'ausilio di mezzi elevatori. Questo non soltanto riduce l'ingombro, ma rende l'installazione architettonicamente integrata all'edificio.

scheda azienda

Nome: Ariston Thermo Spa

Indirizzo: Viale Aristide Merloni 45

Città: Fabriano

Cap: 60044

Provincia: AN

Regione: Marche

Telefono: 0732 6011

Fax: 0732 602331

Web: www.aristonthermo.com