conferenza klimahouse casaclima 2015
Architettura sostenibile, sicurezza ma anche comfort interno sono stati i punti chiave del congresso organizzato da Fiera Bolzano in occasione di Klimahouse 2015.

In collaborazione con l'Agenzia CasaClima, Fiera Bolzano ha organizzato un congresso internazionale dal titolo "Costruire con intelligenza" con un focus dedicato a "Design & Comfort".

Tra i partecipanti, nomi di spicco dell'architettura e dell'ingegneria mondiale, tra cui: l'architetto Mario Cucinella, fondatore dello studio Mario Cucinella Architects e direttore del comitato scientifico di Plea (Passive and Low energy architetture); Chiara Tonelli, team leader del progetto italiano Rhome for Dencity vincitore della recente edizione del Solar Decathlon Europe; Wolfgang Feist, riconosciuto a livello mondiale come "padre della casa passiva" e precursore internazionale della bioedilizia.

Durante il suo intervento "Architettura sostenibile: un cambiamento rivoluzionario", Cucinella ha spiegato che la sostenibilità in architettura non è semplicemente una questione tecnica. La sicurezza (ambientale e sismica per esempio) è legata necessariamente al tema del comfort:

«Dobbiamo lavorare sull'abitare con una visione olistica - ha affermato Cucinella -: non dobbiamo dimenticarci che gli edifici sono i luoghi in cui le persone vivono e fanno parte di un tessuto urbano e sociale».

L'innovazione e la voglia di cambiare il futuro emergono in maniera forte anche nell'intervento dell'architetto Chiara Tonelli, che insieme al suo team dell'Università Roma Tre ha progettato e realizzato il prototipo di casa "Rhome for Dencity":

«Con questa idea abbiamo vinto il Solar Decathlon 2014, competizione internazionale molto importante, ma ora vogliamo dare concretezza al progetto - ha spiegato Tonelli -: dobbiamo passare dal semplice prototipo alla costruzione di case reali. Ci auguriamo che qualche amministrazione pubblica riesca a far partire progetti pilota per realizzare case di questo tipo».