È stata presentata presso la città Universitaria di Catania Test-Box, la prima casa al mondo costruita con struttura portante in cartone ondulato. Il prototipo abitativo, che unisce sostenibilità e design, è stato realizzato dagli studenti di #T-BOX Masterclass, ideato da Archicart. Gli infissi della Test-Box sono stati realizzati da Sciuker Frames, tramite finestre naturali in legno alluminio della collezione Skill. La missione dell’azienda è produrre finestre ecosostenibili che migliorano il Pianeta. Ecologia, sostenibilità e design: questi i concetti alla base di Test-Box, il primo prototipo abitativo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato.

L’edificio di 20 mq è stato realizzato da #T-BOX Masterclass, evento di alta formazione ideato dalla start up Archicart con la collaborazione dell’Università di Catania, che vede impegnati 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura. Sciuker Frames ha partecipato al progetto come partner tecnico, mettendo a disposizione le proprie finestre naturali in legno alluminio della collezione Skill, selezionate per la qualità dei materiali, i bassi costi di manutenzione e le elevate prestazioni energetiche. Infissi di qualità permettono infatti di avere un minore impatto sull’ambiente, poiché trattengono il calore durante l’inverno e limitano l’ingresso di aria calda nei periodi estivi.
Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto di edilizia a basso impatto, che punta all’abbattimento dei costi ambientali di dismissione e al rispetto per la natura garantendo allo stesso tempo comfort abitativo”, spiega Gennaro Fosso, Executive Manager di Sciuker Frames. “La casetta con struttura portante in cartone ondulato dimostra che entro 5-6 anni sarà possibile immaginare costruzioni 100% ecosostenibili. Per questo sosteniamo la visione di questi ragazzi e l’importante iniziativa, che rispecchia perfettamente la missione aziendale di Sciuker Frames, da sempre attenta a coniugare processi produttivi, creatività e materiali naturali. Con T-Box si gettano le basi per l’innovazione dell’architettura, affinché vada in una direzione sempre più green, sperimentando un nuovo sistema costruttivo per realizzare case sicure, resistenti e sostenibili”.