factory – Doppia ricorrenza in casa Bosch: nel 2011 la multinazionale tedesca festeggia 125 anni di attività e il 150° anniversario dalla nascita del suo fondatore.

Il 15 novembre 1886 Robert Bosch fondò a Stoccarda la sua "Officina meccanica di precisione ed elettrotecnica" e stabilì le fondamenta di quella che in seguito sarebbe diventata l’azienda leader nel mondo della fornitura di prodotti tecnologici e servizi.
 
A 125 anni di distanza, il Gruppo Bosch è oggi una realtà che conta 300 filiali e associate in oltre 60 Paesi con 275.000 collaboratori in tutto il mondo. Una rete internazionale di società e partner commerciali in 150 Paesi assicura la presenza dei prodotti e dei servizi Bosch a livello globale. Qualità e innovazione rappresentano da sempre la chiave di successo dell'Azienda. Proprio grazie a queste caratteristiche Robert Bosch riuscì, già alla fine del XIX secolo, a conquistare i mercati internazionali. Dal sistema di accensione con magnete a bassa tensione, nel 1897, alle batterie agli ioni di Litio per l'auto elettrica, nel 2010, le principali tecnologie che hanno modificato il concetto di mobilità nella storia dell’auto sono da attribuire a Bosch. Anche i più recenti sistemi di sicurezza come l'ABS e l'ESP portano la firma della multinazionale tedesca.

Prodotti e servizi innovativi condussero Robert Bosch ad esplorare nuovi settori di business. Così, alla fine degli anni '20, iniziò a produrre e commercializzare eletttroutensili, all'inizio degli anni '30 fu la volta degli elettrodomestici seguiti in contemporanea dall'acquisizione della Junkers, con cui entrò nel mercato della termotecnica. Risale invece agli anni '70 la creazione della divisione Tecnologie Industriali che venne completata nel 2001 con l'acquisizione di Rexroth.

scheda azienda

Nome: Robert Bosch Spa

Indirizzo: Via M.A. Colonna, 35

Città: Milano

Cap: 20149

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 36961

Fax: 02 36962562

e-mail: press@it.bosch.com

Web: www.bosch.it