Vicino alle rive del fiume Moldava, nel centro storico di Praga, la V Tower è un progetto dell'architetto ceco Radan Hubička. Costruita nel pieno rispetto dei dettami dell’architettura moderna ceca, la torre prende il nome dall’originale forma a “V” che la caratterizza e che idealmente simboleggia il concetto di yin e yang proprio dell’antica filosofia cinese. Con i suoi 104 metri, questa struttura dai volumi dinamici si configura come l’edificio residenziale più alto della Repubblica Ceca, ospitando nei suoi 30 piani non solo appartamenti di lusso, da cui si può godere di una meravigliosa vista sul centro storico della città, ma anche uffici e aree ricreative.
AGC Glass Europe ha fornito, per la realizzazione delle facciate esterne della torre, il vetro iplus EnergyN, prodotto appartenente alla gamma di vetri ad alta efficienza energetica che coniuga un elevato isolamento termico a un eccellente fattore solare e trasmissione luminosa.

Molto apprezzato a livello internazionale per le innumerevoli performance e l’alto grado di neutralità, questo rivestimento low-E assorbe l’energia solare mantenendo il calore all’interno dell’abitazione durante l’inverno e, al tempo stesso, permette alla luce naturale di entrare. Assicurando una protezione solare completa, il vetro iplus EnergyN previene il surriscaldamento garantendo un ottimo isolamento termico e un conseguente risparmio sui costi di condizionamento dell’aria, ma soprattutto offre un ambiente abitativo all’insegna del massimo comfort. Particolarmente indicata nelle applicazioni industriali e residenziali con grandi vetrate orientate a sud o in edifici commerciali con facciate in vetro, la gamma iplus presenta una superficie durevole e resistente alle scalfiture e ai trattamenti, facilitandone la trasformazione in applicazioni industriali come nel caso dei forni e dei frigoriferi. Proponendo una gamma di prodotti di alta qualità in grado di soddisfare i fabbisogni del settore residenziale, AGC Glass Europe dimostra con questa referenza che prestazioni ed estetica fanno del vetro il materiale d’elezione per l’architettura moderna e per i progetti più prestigiosi e innovativi.